TUTTO NEWS
Astronomia: arriva il “bacio” tra Venere e Nettuno
L’evento sarà visibile in streaming o con un buon telescopio
E dopo il romantico San Valentino, oggi è ancora tempo di baci stellari: il pianeta Venere sarà in stretta connessione con Nettuno, il pianeta più lontano del Sistema Solare.
Il sito Virtual Telescope ha annunciato la diretta streaming dell’evento: “Il prossimo 15 febbraio 2023, il pianeta Venere, l’oggetto più luminoso nel cielo dopo il Sole e la Luna, avrà una stretta congiunzione con Nettuno, il pianeta più lontano, quindi il più debole, conosciuto nel Sistema Solare – si legge sul sito –. Vi porteremo questo 'incontro' cosmico in diretta online".
Venere è l'oggetto naturale più luminoso nel cielo notturno dopo la Luna e per questo motivo è conosciuto fin dall'antichità, infatti è spesso visibile anche a occhio nudo. Nettuno, invece, è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra, eppure per la sua distanza è assolutamente invisibile a occhio nudo.
Il raro “bacio” tra Venere e Nettuno non sarà dunque visibile a occhio nudo, ma verrà trasmesso anche in streaming; oppure se avete un buon telescopio potete ammirarlo così. Per ammirare la rara congiunzione, tutti sintonizzati al cielo del 15 febbraio alle 18.00 circa.