Loading

TUTTO NEWS

Personal trainer a 102 anni: la storia di Jean Bailey

Redazione 105

Tiene lezioni di ginnastica 4 volte alla settimana e a riposare non ci pensa nemmeno: “Solo quando sarò vecchia, smetterò”

La signora Jean Bailey è la testimonianza vivente del fatto che l’età non conta quando si è “giovani dentro” e leggere la sua storia non vi lascerà scampo la prossima volta che vorrete restare sul divano anziché andare in palestra.

Jean Bailey è l’arzilla signora di 102 anni che vive negli alloggi indipendenti dell’Elk Ridge Village Senior Living di Omaha da circa 14 anni, facendo l'insegnante di fitness per ben quattro giorni a settimana.

Tutto è iniziato nel 2020, quando a causa della pandemia le persone erano isolate nelle loro stanze e lei aveva “solo” 99 anni: l’idea è stata quella di invitare i vicini a portare delle sedie nel corridoio per fare semplici esercizi a distanza e mantenersi attivi. Da quel momento non si è più fermata e anzi promette: “Solo quando sarò vecchia, smetterò”.

Le lezioni partono al mattino con calma, alle 9:45, iniziano con una preghiera e durano 30 minuti. Jean Bailey intrattiene i suoi allievi con ben 20 tipi di stiramenti per la parte superiore e inferiore del corpo: “Mi prendono in giro e dicono che sono cattiva, perché quando facciamo gli esercizi voglio che li facciano bene e che usino i muscoli – ha dichiarato la signora –. Le ragazze sembrano rendersi conto di ciò che faccio per loro. E lo faccio anche per me”.

La vita di Jean Bailey non è stata semplice: nata nel 1921 in Wyoming, è stata data in adozione ad un’altra famiglia a soli tre anni e da adolescente ha lavorato come modella. Si è sposata poi nel 1942, ma suo marito è morto nel 1989 e la stessa sorte è toccata ad una delle sue tre figlie, a causa di un tumore.

Oltre ad essere una mamma a tempo pieno, Jean era anche fioraia, passione mai abbandonata, tanto che ancora oggi crea magnifici bouquet per il club house e per alcuni residenti.

La signora Bailey non sa dire con precisione quale sia il segreto della sua longevità, ma sicuramente l’attività fisica ha svolto un ruolo decisivo nella sua vita: “Mi piace essere attiva" - ha detto. “Mi piace fare cose. Non mi piace stare seduta su una sedia tutto il giorno”.

E tu cosa fai? Sei ancora sul divano?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.