Loading

TUTTO NEWS

Bugiardi: ecco come capire chi mente con un metodo infallibile

Redazione 105

La strategia segreta per capire qualcuno ci sta dicendo una bugia. Ecco l’esperimento degli scienziati

Se esistesse il superpotere di capire quando qualcuno ci sta mentendo, chi non lo vorrebbe? Per fortuna, anche se non viviamo in un film di fantascienza, ci sono diversi modi per smascherare un bugiardo, e alcuni hanno la probabilità di riuscita dell’80%.

Stiamo parlando di uno studio dei ricercatori dell’Università di Amsterdam, che hanno messo a punto una strategia che possiamo utilizzare anche noi comuni mortali, per capire chi sta mentendo con una precisione dell’80%. Ci sono diversi segnali che ci possono far capire che la persona che abbiamo davanti sta mentendo, sono più che altro segnali compulsivi: “sfregarsi le mani, toccarsi i capelli, sudorazione, cambiamento del tono di voce...”.

Sicuramente controllare tutti questi elementi all’interno di una conversazione non è affatto semplice. Esiste infatti un’altra strategia su cui possiamo fare affidamento: i dettagli durante un racconto. Secondo i ricercatori, più un racconto è pieno di dettagli e particolari, più è probabile che sia veritiero.

In uno studio, 1500 persone hanno compiuto una serie di test per testare la loro bravura nello smascherare i bugiardi in alcuni video, interviste e audio. I ricercatori olandesi hanno diviso i partecipanti in due gruppi: il primo gruppo doveva utilizzare solamente la propria capacità di intuizione; il secondo invece, doveva concentrarsi sul livello di dettaglio dei racconti. Al secondo gruppo è stato particolarmente chiesto di concentrarsi sui dettagli come descrizioni di persone, luoghi, azioni, eventi ecc.

Per il primo gruppo è stato pressoché un fallimento, il secondo invece, ha riconosciuto le bugie con una precisione che va dal 59% al 79%. Perché? Perché nella maggior parte dei casi, chi mente cerca di infarcire il suo racconto con tantissimi dettagli, che però sono informazioni inutili che non rispondono alle domande essenziali a cui i ricercatori hanno chiesto di porre attenzione.

Sostanzialmente quindi, come capire se qualcuno ci sta mentendo? Ascolta attentamente il racconto, se ti rendi conto che la persona con cui stai parlando ti sta riempiendo di informazioni, ma nessuna di queste è fondamentale, allora è probabile che stia mentendo! Mettici pure un po’ di sudorazione, sfregamento di mani e un tono di voce diverso dal solito... e ne hai la certezza!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.