TUTTO NEWS
Credits: Instagram @gaiagirace
19 Aprile 2023
Redazione 105
Gaia Girace è l’attrice che interpreta Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo nella serie tv The Good Mothers. L’attrice, durante una recente intervista, ha raccontato quanto è stato difficile confrontarsi con una storia vera: “Anche se questa è la mia versione personale di Denise. Non ho avuto modo di conoscerla, ho letto articoli e interviste. La cosa più complessa è stata ricostruire i rapporti familiari".
Come spesso accade, una volta finita la serie, l’attrice ha rivisto gli episodi girati, e ha raccontato di aver avuto una reazione non troppo positiva. Questo perché Gaia, come ha svelato, è molto critica con sé stessa, tanto da non piacersi facilmente: “Ho visto i primi due episodi più volte qualche settimana prima della Berlinale, a inizio febbraio. Non mi sono piaciuta, anzi mi odiavo. È sempre così. Proseguendo con gli episodi sono stata presa dalla storia, dalla bravura degli altri e sono rimasta contenta. Ma io non ce la faccio, quando mi vedo continuo a piangere e dico: ‘Oddio, cosa ho combinato’. Poi il risultato è gradito, so di piacere agli altri ma io non mi piaccio” ha raccontato Gaia.
Giovanissima, classe 2003, l’attrice ha passato gli ultimi sei mesi sul set, girando tra Milano, Roma e la Calabria. Durante le riprese inoltre è riuscita portare a compimento gli studi conseguendo il diploma; tuttavia, ha rivelato di non voler proseguire il percorso scolastico e frequentare l’università.
“Durante le riprese mi sono diplomata. Per me era un dovere finire la scuola, non c'erano alternative. L'ultimo anno ho dovuto studiare da privatista perché non riuscivo a garantire la presenza. Ora so che non proseguirò con l'università, sarebbe una scelta insensata. Con la fortuna che ho di sapere cosa voglio fare a 19 anni, non mi dedico ad altro”.
Gaia è stata protagonista anche di un’altra serie italiana molto conosciuta, L’amica geniale, e durante l’intervista ha ricordato brevemente la sua esperienza sul set e il suo legame con l’attrice coetanea Margherita Mazzucco, che al momento è spesso a Los Angeles per lavoro: “Ogni tanto, tra un set e l'altro, ci sentiamo, ci sosteniamo molto. Ci scriviamo quando per una è giorno e per l'altra è notte”.