Loading

TUTTO NEWS

L’intelligenza artificiale dà consigli di stile a influencer

Redazione 105

Siete a corto di idee di moda? A dare consigli di stile ci pensa, adesso, l’intelligenza artificiale, in un trend che sta spopolando tra gli influencer

Per gli influencer come Rae Hersey, la vita è tutta una moda "bot". Così, mentre alcuni hanno spinto l’intelligenza artificiale di piattaforme come ChatGPT a scrivere articoli, saggi critici o intere tesi universitarie, molti influencer come lei stanno piano piano sfruttando gli algoritmi del popolare strumento di intelligenza artificiale per avere consigli di stile e di moda. 

"Gli ho chiesto di indicarmi, passo dopo passo, quale potrebbe essere un vestito giovane e alla moda che una creatrice ventenne indosserebbe per una giornata primaverile in città", ha detto l’influencer, una ventisettenne residente nel West Village di New York, in un video pubblicato proprio sui suoi social. "Ho pensato che sarebbe stato utile fornire a ChatGPT alcuni dettagli su di me - la mia età, dove vivo, qual è il mio stile personale - per esprimere ciò che stavo cercando nell'outfit”.

Ma l’intelligenza artificiale non ha in mente lo stile o i gusti personali, quanto gli algoritmi: "Sono rimasta scioccata da alcune delle combinazioni che l’intelligenza artificiale mi ha proposto", ha detto Hersey, che ha tirato fuori i capi direttamente dal suo guardaroba per l'esperimento di moda e tecnologia.  

"Mi ha detto di indossare un blazer scozzese o con un’altra fantasia, che è molto lontano dal mio stile personale, e non qualcosa che possiedo. Ho optato per un blazer neutro" - ha detto - “Poi mi ha consigliato di indossare un maglione pesante sotto un blazer, che era qualcosa che non avevo mai considerato prima. I dubbi non sono mancati, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dai risultati”. Hersey ha deciso dunque di indossare il look proposto a un recente evento: "Mi ha decisamente spinto fuori dalla mia zona di comfort".

Migliaia di fashioniste curiose di tecnologia stanno sfruttando l’intelligenza artificiale di ChatGPT per avere consigli di stile e di moda, il tutto usando l'hashtag #AIFashion, che finora ha raccolto oltre 14,1 milioni di visualizzazioni.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.