TUTTO NEWS
Picozzi a C.S.I. Milano parla di stalking: il caso di Grimmie
Il criminologo ha incentrato la puntata sui casi di stalking, in particolare su quello che ha riguardato la cantante Christina Grimmie
Nell’ultimo appuntamento con C.S.I. Milano, il podcast condotto da Tony & Ross con Massimo Picozzi, si parla di stalking. Questi reati sono infatti sempre più numerosi e vengono realizzati per mano di soggetti con gravi disturbi mentali. In particolare, la puntata si incentra sulla cantante, pianista e youtuber Christina Grimmie che il 10 giugno 2016 ha tenuto il suo spettacolo al Plaza Live di Orlando, in Florida. Annunciato sui social, aveva invitato i fan a presentarsi numerosi.
L’esibizione è terminata verso le 22.00, ma la ragazza si è trattenuta ancora un po' per firmare autografi e scambiare qualche battuta. Circa una mezz’ora più tardi le si è avvicinato un ragazzo. Si scoprirà più tardi che si chiamava Kevin James Loibl ed aveva 27 anni. Sembrava impacciato e Christina ha cercato di metterlo a suo agio, facendo per abbracciarlo sorridente. In un attimo, però, il sorriso che le si era allargato sul volto si è trasformato in una smorfia di incredulità e dolore. Kevin, infatti, ha estratto la sua Glock e le ha sparato tre volte a bruciapelo.
Ne sono seguiti momenti concitati, con tutti che sono fuggiti a gambe levate dalla scena. Non l’ha fatto però il fratello di Grimmie che lo ha gettato a terra. Tra i due è iniziato un corpo a corpo finito nel modo più tragico. L’assassinio è riuscito a divincolarsi, si è puntato la pistola alla tempia e si è tolto la vita. Stesso destino seguirà più tardi per la cantante. Portata in condizioni critiche in ospedale, è stata dichiarata morta poco prima delle 23:00. L’autopsia, eseguita il giorno seguente, ha rivelato un proiettile alla testa e due al petto.
Ma cos’è passato per la testa di Loibl? Le indagini hanno rivelato che aveva viaggiato in taxi dalla sua casa di St Petersburg a Orlando portandosi due pistole, due caricatori extra pieni di munizioni e un grande coltello da caccia. La volontà era chiara: si è recato al concerto per commettere questo crimine. L’intenzione sarebbe stata poi quella di rincasare, cosa che poi non è più successa.
Ascolta qui sotto l’intervento completo di Massimo Picozzi in diretta a 105 Friends!