Loading

TUTTO NEWS

Lettera della preside agli alunni bocciati: “Non siete dei perdenti"

Redazione 105

La preside di un liceo di Milano ha inviato una bellissima lettera di incoraggiamento a tutti gli alunni che sono stati bocciati

Una lettera scritta dalla preside del liceo Bottoni di Milano agli alunni bocciati sta facendo il giro della rete. Commovente e davvero accorata, la lettera è un vero e proprio sprono al miglioramento, al lavoro team, ma anche un invito a non buttarsi giù, a vivere la vita serenamente nella consapevolezza che, per rimediare agli errori, c’è sempre tempo.

Una lettera, insomma, che tutti noi avremmo voluto ricevere, e che inizia così. "Eccoti lì davanti al pc. Ci dovrebbe essere scritto: "Non ammesso alla classe successiva", oppure forse "Non ammesso agli esami... immagino che ci starai odiando". Ma che mette subito in chiaro che "Bocciare significa aver fallito". 

La lettera della preside agli alunni bocciati prosegue infatti così: "Forse starai pensando che nel decidere questa cosa abbiamo voluto punirti, o addirittura che l’abbiamo fatto perché non ti sopportiamo. Non è così. Bocciare un ragazzo significa aver fallito. Ammettere di non essere riusciti a motivarti, a farti venir voglia di dare il meglio di te, o ad appassionarti. Certo, però, che un po’ anche tu… sì insomma, potevi dare di più! Ma non è mai solo questo", prosegue la lettera della preside agli alunni bocciati. "È come se ti avessi fatto un bel regalo e tu l'avessi buttato dentro a un cassetto. Niente riesce a togliermi dalla testa l’idea che, se il regalo è finito dentro il cassetto, è anche colpa mia che ne ho fatto uno non adatto a te".

La lettera si chiude in un modo bellissimo: "Abbiamo giocato male e abbiamo perso una partita, non il campionato. Adesso pensi di essere un perdente e di perdere tempo, ma non è così: tra dieci anni nessuno si ricorderà più di questa bocciatura. Tutti guarderanno la persona che sarai diventato, non certo quanti anni ci hai messo a finire la scuola. E la persona che diventerai comincia da domani mattina, quando ti sveglierai con la voglia di dimostrare che puoi dare di più. Non avere paura del giudizio degli altri, è dagli insuccessi che quasi sempre nascono le più grandi vittorie. Credi in te stesso con forza come facciamo noi, vedrai che ce la farai a realizzare i tuoi sogni!".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.