TUTTO NEWS
Animali da terapia dell’aeroporto: nella squadra c’è il gatto Duke
Si tratta di un gruppo di animali da terapia che “rende più piacevole il viaggio dei passeggeri”
Gli amanti dei gatti che viaggiano da e per San Francisco hanno di che gioire! Nel team di animali da terapia certificati dell’aeroporto internazionale di San Francisco, affettuosamente soprannominato “Wag Brigade”, ha fatto il suo ingresso il primo membro felino della squadra: Duke il gatto. Duke, il cui nome completo è Duke Ellington Morris, è stato salvato dalle strade di San Francisco in una colonia di gatti selvatici, dove stava morendo di fame. È stato portato al San Francisco Animal Care and Control per essere curato e poi è stato adottato da una famiglia che ha subito scoperto che Duke era un gatto speciale.
Aveva infatti un modo di fare sorprendentemente mite e un’indole calmante. Così la famiglia di Duke ha deciso di far addestrare il gattino come animale da terapia dalla San Francisco Society for the Prevention of Cruelty to Animals, che certifica gli animali partecipanti attraverso il suo Animal Assisted Therapy Program. Duke ha completato facilmente la formazione necessaria e da allora aiuta persone di tutte le età ad affrontare stress, malattie e difficoltà come animale da terapia. Ora Duke si è concentrato sull’alleggerimento delle difficoltà legate ai viaggi in aereo.
L’aeroporto internazionale di San Francisco ha lanciato la Wag Brigade nel 2013 per portare gli animali da terapia certificati nei terminal “per rendere più piacevole il viaggio dei passeggeri”. I viaggiatori possono vedere gli animali che si aggirano per i terminal indossando le pettorine “Pet Me”. Ogni animale della Wag Brigade viene accuratamente selezionato per il suo “temperamento e l’idoneità all’aeroporto” e viene sottoposto a un approfondito programma di addestramento prima di entrare a far parte del team di assistenti pelosi.
Se all’inizio la Brigata era composta da cani, ora vanta membri come Alex, un coniglio gigante fiammingo, LiLou, un maiale di razza Juliana, e l’ultimo arrivato, appunto il gatto Duke. La Wag Brigade ha annunciato l’ingresso di Duke nella squadra con un post su Instagram in cui il micio indossava un’uniforme da pilota. Nella didascalia si legge: “Vi presentiamo Duke Ellington Morris. Duke è il 1° gatto a qualificarsi per la Wag Brigade! Siamo orgogliosi di dargli il benvenuto nella nostra variegata e unica squadra di animali da terapia!”.