TUTTO NEWS
Lo scimpanzè che vede il cielo dopo la prigionia: il video
Impossibile non commuoversi davanti alle immagini di chi per la prima volta in 29 anni vede il cielo: la storia di Vanilla
Molte volte si è abituati a dare per scontato ciò che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi. In questo caso si tratta di averlo “sopra” gli occhi, la storia dello scimpanzè Vanilla che vede il cielo per la prima volta in 29 anni.
Nata in cattività nel 1994, Vanilla fu da subito separata dalla madre per essere destinata al LEMSIP, un laboratorio di esperimenti sui primati di New York. Gli scimpanzé sono stati costretti a vivere in gabbie piccolissime, sospese da terra come quelle per gli uccelli.
Nel 1997 il laboratorio fu chiuso, e Vanilla fu trasportata in un centro di recupero californiano, il Wildlife Waystation. Anche qui, però, lo scimpanzé non aveva libertà ed era confinato in un recinto, un po’ più grande rispetto al precedente ma dal quale era quasi impossibile vedere il cielo. Il centro è stato chiuso nel 2019, e Vanilla è stata tra gli ultimi esemplari ad essere ricollocata al Save the Chimps, un santuario della Florida, che adesso è la sua casa.
Nonostante la paura iniziale che portasse lo scimpanzé a non uscire dalla propria gabbia, una volta fuori niente è stato più come prima:” Dwight, il maschio alfa che si occupa degli scimpanzé, l’ha convinta a uscire. Nel video, la vedi andare tra le sue braccia per un abbraccio. È la prima volta che si trova all’aperto con più di 3 metri di recinzione intorno a lei su tutti i lati” ha raccontato Dan Mathews, direttore del centro.
Gli occhi increduli per quello che si trovava attorno, niente più gabbie, ma solo un prato ed il grande cielo blu, immagini che non potevano non commuovere il web rendendo il video di Vanilla il più virale del web.