TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
14 Luglio 2023
Redazione 105
Un rarissimo libro di Harry Potter, prima edizione de “La pietra filosofale”, è stato venduto all'asta per 10.500 sterline, circa 12mila euro. Acquistata per 30 centesimi dopo essere stata ritirata dalla biblioteca di Wolverhampton, la copia cartonata di Harry Potter e la pietra filosofale è andata all'asta con Richard Winterton Auctioneers lunedì 10 luglio.
Pubblicato da Bloomsbury nel 1997 con una copertina in cartoncino laminato, il libro è una delle sole 500 prime impressioni della prima edizione e, di queste, una delle sole 300 inviate alle biblioteche. La vendita ha attirato l'interesse internazionale, con l'offerta vincitrice che è stata effettuata su Internet da Los Angeles. Il libro è stato stimato tra le 3.000 e le 5.000 sterline per via della sua "condizione molto vissuta".
Il banditore Richard Winterton ha dichiarato: “Siamo assolutamente soddisfatti di questo risultato. Primo della serie originale di libri di JK Rowling, questa copia è stata chiaramente ben letta e ha ancora l'adesivo identificativo della biblioteca, l'adesivo sul dorso con la lettera J, il timbro di ritiro e il prezzo di vendita di 30 centesimi”.
Il libro faceva parte della collezione personale di un uomo dello Staffordshire che aveva una passione immensa per i libri e gli oggetti effimeri. Ha vissuto a Brereton, Rugeley, per un certo numero di anni prima di trasferirsi a Chase Terrace, Burntwood, ed è morto improvvisamente all'età di 55 anni. I banditori hanno scoperto il libro dopo un'accurata ricerca in centinaia di scatole tra i suoi averi.
La sorella dell'uomo, che ha chiesto di rimanere anonima, ha dichiarato prima della vendita: “Mio fratello ha iniziato a commerciare in libri e cimeli quando era ancora a scuola. Andava alle svendite e alle fiere della chiesa e tornava con una pila di annuali o fumetti. Poi li portava in un negozio di seconda mano a Hednesford per venderli o li portava a scuola per scambiarli con gli amici. Questa è stata la sua passione fin dalla tenera età”.