TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
31 Luglio 2023
Redazione 105
La nostra casa rappresenta il luogo di cui ci prendiamo più cura e ci sentiamo più al sicuro, ogni minimo dettaglio viene curato cercando di rispettare gusti, tendenze ed abitudini. Esistono, tuttavia, una serie di oggetti, di cui probabilmente non se ne riconoscono i seri pericoli che si corrono nell’averli in casa.
Si comincia dai detersivi. Sicuramente è chiaro a tutti che sono pericolosi e che devono stare fuori dalla portata dei bambini, ma il pericolo per alcuni di loro non si limita solo ad ingerirli, ma anche solo inalarli. Dal web arriva la storia di utente che racconta come una sua amica dopo aver utilizzato un apposito detersivo per la pulizia del forno, facendolo erroneamente mentre era ancora caldo, abbia respirato alcuni fumi tossici che le hanno arrecato dei danni ai polmoni, tanto da costarle la vita.
Anche i fornelli e le pentole possono provocare danni seri. Se vi capita di vedere una fiamma sulla padella mentre sta friggendo, non buttate l’acqua, perché rischiereste di mandare a fuoco l’intera casa. Un fuoco nato dal grasso non va mai spento con l’acqua.
Il terzo oggetto che tutti abbiamo in casa, ma non tutti conoscono i potenziali pericoli è la candeggina. È necessario ricordare di non mescolarla mai ad altre sostanze che la potrebbero rendere letale.
Qualcosa che invece, all’apparenza potrebbe risultare innocuo e dona anche un ottimo profumo all’ambiente, è la candela. La fiamma delle candele deve essere sempre tenuta sotto controllo, soprattutto è importante ricordarsi di spegnerla sempre prima di andare a dormire.
L’ultimo oggetto, non meno importante, sono le patate. Esse cominciano a diventare tossiche nel momento in cui cominciano a comparire i primi germogli e non sono più dure come appena comprate. Alcune piante, infatti, producono una sorta di veleno chiamato solanina per difendersi dai parassiti. Questa, che si sviluppa quando la patata non è più fresca, è tossica anche per l’uomo.