105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
29 Agosto 2023
Redazione 105
Denaro e relazioni, non sempre è un connubio che promette bene. All’interno di una coppia, la questione finanze potrebbe costituire un tema caldo e difficile da trattare. Invece in altre coppie, è un argomento come tutti gli altri: c’è chi preferisce dividere equamente tutte quelle che sono le spese, e chi magari preferisce dare un taglio diverso.
Ma come diventerebbe la situazione, se per partito preso il tuo compagno o compagna, si aspettasse che ogni volta sia tu quello a pagare perché guadagni più di lui o lei? Questo è quello che è successo ad una donna che ha raccontato l’episodio su Reddit: “Siamo fidanzati da 5 mesi. Non condividiamo le finanze perché è quello che vuole lui. Ho avuto un aumento di stipendio. Ora guadagno il 30% in più di lui e ho notato che ne approfitta per chiedermi di pagare per lui e i suoi amici. Ogni volta che gli dico ‘no’ o ‘perché dovrei pagare per questo?’ risponde con ‘il 30%, ecco perché’. Si comporta come se il 30% fosse ingiusto o che io non lo meritassi. Diverse volte mi ha ingannato per farmi pagare i pasti suoi e dei suoi amici chiedendomeli pubblicamente. Sono troppo gentile per dire di no, odio il confronto, soprattutto quando siamo in un luogo pubblico come un ristorante; quindi, sorrido e pago”.
“Martedì scorso mi ha chiesto di andare a cena con i suoi amici. Gli ho detto fin dall’inizio che non avrei pagato per il loro cibo e che non doveva aspettarsi che lo facessi e lui ha detto che ci avrebbe pensato lui. Siamo arrivati al ristorante, ordinato quando a metà del pasto lui si è avvicinato e mi ha sussurrato che avrei pagato tutto quello che lui e i suoi amici avevano ordinato. Mi sono arrabbiata così tanto che ho risposto sottovoce ‘noooo’, ma lui probabilmente contava sul fatto che non avrei fatto una scenata in pubblico e davanti ai suoi amici. Lui continua e mi dice: ‘Hai abbastanza soldi da poter pagare il cibo di tutti, il 30% ricordi?’. Così, invece che perdere le staffe davanti a tutti, ho aspettato i conti che erano già stati divisi, ho pagato il mio e mi sono scusata per andare in bagno. Poi sono uscita di nascosto, sono salita in macchina e sono tornata a casa”.
“Il mio ragazzo ha iniziato a chiamarmi e mandare messaggi, chiedendomi dove fossi. Gli ho risposto che non apprezzavo il modo in cui mi aveva messo in questa situazione e che mi aveva praticamente costretta a pagare il cibo suo e dei suoi amici. Poi ho smesso di rispondere. Un’ora dopo è arrivato e ha iniziato a urlarmi contro dandomi dell’egoista, dell’irrazionale, della taccagna e dell’infantile per essere uscita di nascosto in quel modo e averlo lasciato bloccato con un conto che non poteva pagare (ha dovuto chiamare suo fratello per farsi aiutare). Abbiamo discusso animatamente e lui se n’è andato. I suoi amici non mi hanno parlato di questo, ma mi ha fatto sapere che sono delusi dal mio comportamento e gli stanno dicendo di prendersi del tempo e di ‘riflettere’ sul tipo di donna con cui si sposerà”, conclude la donna.
A questo punto la donna ha chiesto consiglio al popolo di Reddit, che non ha perso un secondo nel suggerirle che era ora di valutare la sua relazione.