TUTTO NEWS
Svegliarsi alla stessa ora ogni notte: ecco perché succede
Da un punto di vista emotivo, svegliarsi in determinati lassi di tempo durante la notte potrebbe essere indicatore di diversi fattori
Svegliarsi alla stessa ora ogni notte può sembrare una routine, ma è legato a funzioni biologiche e fisiologiche come i cicli del sonno, i ritmi circadiani e altro ancora. Secondo la medicina tradizionale cinese, che si basa sui meridiani energetici e ad un sistema di "orologi", essenziali per le pratiche di agopuntura e agopressione , ogni parte del corpo è collegato ad un’ora precisa. Grazie a questo collegamento energetico tra corpo, tempo e mente, è così possibile individuare la ragione per la quale ci si sveglia di notte.
Per fare qualche esempio, il risveglio notturno tra le 23:00 e l'una di notte può essere un segnale di fastidio alla cistifellea, che è responsabile dell'eliminazione dei grassi dal corpo. Dal punto di vista emotivo, il risveglio notturno in questa fascia oraria, potrebbe indicare sentimenti di amarezza, risentimento o giudizio.
O ancora, un altro esempio potrebbe essere il risveglio notturno tra l'1 e le 3 di notte, che indicherebbe disturbi al fegato ed in questo caso, a livello emotivo potrebbe indicare sentimenti di rabbia, risentimento e frustrazione, sarebbe importante dedicare del tempo per identificare le fonti di energia negativa nella propria vita e liberarsene.
Un altro caso è quello del risveglio notturno tra le 3 e le 5 del mattino potrebbe indicare la necessità di prestare attenzione ai polmoni e alla respirazione. Sotto un punto di vista emotivo, si potrebbe tradurre, come problemi di rilassamento e accettazione delle cose che non si possono controllare o come risultato della gestione di una perdita. Di vitale importanza risulterebbe l'esercizio di respirazione profonda e la pratica dell'accettazione.
Il risveglio tra le 5 e le 7 del mattino, invece, potrebbe indicare fastidi all'intestino crasso, responsabile dell'eliminazione di tossine e della promozione di un sistema digestivo sano. Emotivamente, questo lasso di tempo potrebbe portare a sensi di colpa o di difesa, con la sensazione di essere "bloccato" in una situazione. La meditazione e il rilascio di emozioni negative possono aiutare, così come concentrarsi sulle azioni che possono portare felicità e successo, piuttosto che sulle cose che non si possono cambiare.