TUTTO NEWS
Doppia gravidanza: donna con due uteri rimane incinta in entrambi
La situazione di Kelsey è così poco comune che i medici sono incerti se classificare le sue gravidanze gemellari, dato che ogni bambina ha la propria placenta
Una donna dell'Alabama che è nata con due uteri è ora incinta di due femmine, una in ciascuno di essi. Kelsey Hatcher e suo marito Caleb sono già genitori di tre figli, ma in primavera la coppia ha scoperto che la famiglia si allargherà ulteriormente. La lieta scoperta non ha sorpreso solo i due coniugi, ma anche l'ostetrica è rimasta senza parole. La donna, infatti, è incinta in entrambi gli uteri e - secondo quanto riferito dall'affiliata locale della NBC - dovrebbe partorire proprio il giorno di Natale.
Kelsey era consapevole di avere due uteri, ognuno con la propria cervice: si tratta di una rara condizione congenita nota come utero didelfo, che rende le sue gravidanze ad alto rischio. Secondo la Mayo Clinic, un utero doppio è una "condizione rara", che si verifica quando un feto femminile si sviluppa e i due piccoli tubi che formano l'utero non si uniscono completamente per creare un unico grande organo. Non sempre questo elemento costituisce un problema, infatti, sono diverse le donne che nonostante questa “diversità” hanno avuto gravidanze di successo. Tuttavia, chi ha l’utero doppio ha maggiori probabilità di subire un aborto spontaneo o un parto prematuro.
“Una doppia cervice o un doppio utero molto è una condizione che colpisce tre donne su 1.000, la percentuale è al di sotto dell'1%. E poi la probabilità di avere un gemello in ogni corno dell’utero è davvero pazzesca", spiega il dottor Richard Davis, professore di ostetricia e ginecologia dell'Università dell'Alabama a Birmingham, esperto di gravidanze ad alto rischio.
La situazione di Kelsey è così insolita che i medici non sanno se definire le sue gravidanze gemellari, poiché ogni bambino ha la propria placenta. "Siamo rimasti stupefatti - ha commentato Kelsey in un post sulla sua pagina Instagram -. Durante la prima ecografia ci siamo fatti molte risate".