TUTTO NEWS
Eleonora Giorgi e il tumore al pancreas: "Ho deciso di combattere"
“Voglio dare coraggio a chi combatte come me, ci sono anche tanti giovani e questo mi addolora. Mi servirà anche per non buttarmi giù”
In una lunga intervista a Pomeriggio 5, Eleonora Giorgi ha confessato che presto dovrà combattere contro una malattia. “Mercoledì inizio la chemio, perderò capelli e sopracciglia”, ha detto l’attrice e regista italiana, che presto dovrà sottoporsi a un percorso di cure per guarire dal tumore.
I due figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro le sono stati vicino fin da quando ha iniziato ad accusare i primi sintomi due anni fa e non le lasceranno la mano. Durante l’intervista, l’attrice ha ammesso di avere molto paura di ciò che l'aspetta, ma di essere pronta a combattere per guarire: “Mercoledì inizierò il ciclo di chemioterapia all’Humanitas di Milano. Mi hanno detto che con il primo potrei dormire anche per tre giorni, tanto sarà forte. Dovrò ripetere le terapie ogni 15 giorni. Ma ho deciso di combattere con determinazione”.
La Giorgi ha scoperto per caso di avere un’adenocarcinoma al pancreas, motivo per cui ora si dovrà sottoporre a un lungo ciclo di chemioterapie. “Avevo un forte raffreddore, il 26 ottobre, 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia - ha raccontato a Pomeriggio 5 -. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. 'Già che ci sono farei una lastra', ho detto all’ecografista. E quell’angelo: ‘Signora prenoti una tac’. L’esame ha rivelato dei piccoli noduli, di cui due frastagliati. Se i noduli ai polmoni fossero stati metastasi ora avrei un anno e mezzo di vita davanti. Invece la biopsia ha detto che dopo la chemioterapia potrò operarmi”.
Se all’inizio l’attrice era stata travolta da un senso di rassegnazione, poi si è rimboccata le maniche e ha deciso di combattere la malattia. I sintomi sono iniziati tempo fa e la scoperta è avvenuta per caso. Ecco perché la Giorgi ha invitato i telespettatori a fare visite di controllo: la prevenzione è il primo passo per guarire. “Per scrupolo avevo fatto un’ ecografia al pancreas che non evidenziava nulla: avrei dovuto approfondire. Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale. Voglio dare coraggio a chi combatte come me, ci sono anche tanti giovani e questo mi addolora. Mi servirà anche per non buttarmi giù: perderò i capelli, le sopracciglia, ma quei momenti mi daranno il pretesto per truccarmi, indossare un turbante nero o una parrucca vaporosa”, conclude la Giorgi.