105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
30 Novembre 2023
Redazione 105
Secondo uno studio condotto dall'università australiana James Cook su 701 partecipanti, il sesso occasionale sembra fornire un conforto di scarso rilievo a entrambi i sessi, ma ha un effetto più negativo sulle donne.
Il sesso occasionale, utilizzato spesso per contrastare emozioni negative come la solitudine e la tristezza, sembra fornire un'illusione temporanea di conforto, che non è in grado di risolvere le emozioni negative di lunga durata. Le donne, in particolare, sembrano essere le più colpite dalle conseguenze negative del rapporto, provando maggiore solitudine, rimpianti e infelicità rispetto agli uomini.
L'indagine ha evidenziato come molte donne decidano di impegnarsi in rapporti sessuali occasionali per combattere, ad esempio, momenti di solitudine, insoddisfazione, pressione o sconforto con sé stesse. Tuttavia, anche se nei primi momenti potrebbero sentirsi soddisfatte, dopo vengono assalite da emozioni negative, come il rimpianto o il senso di solitudine.
Al contrario, i partecipanti di sesso maschile hanno riportato più frequentemente emozioni positive, come un miglioramento dell'umore, una maggiore soddisfazione sessuale e una maggiore fiducia in se stessi. Anche in questo caso, il comfort legato al sesso occasionale è risultato transitorio e limitato.
L'indagine ha coinvolto partecipanti di diversa età compresa tra i 18 e gli 82 anni, che sono stati sottoposti a una serie di domande volte ad analizzare le relazioni occasionali più recenti. I risultati suggeriscono che l'idea di avere rapporti occasionali per risolvere emozioni negative non è una strategia efficace e che questa pratica può avere conseguenze spiacevoli. Per combattere sensazioni negative come la solitudine, il rimpianto e l'infelicità, sarebbe più opportuno cercare soluzioni che abbiano un effetto positivo e duraturo sulla propria salute mentale.