Tutto news
Svelato il lavoro che accomuna i ricchi: tutti l'hanno fatto
Per svolgere l’indagine, il sociologo Rainer Zitelmann ha intervistato 45 persone con un patrimonio compreso tra i 10 milioni e i 3 miliardi di euro
Vi siete mai chiesti quali sono i lavori che accomunano i più ricchi? Il sociologo Rainer Zitelmann ha svolto uno studio per indagare sulle esperienze lavorative pregresse dei multimilionari. Nel suo libro The Wealth Elite lo studioso ha spiegato che esiste un lavoro in comune tra i benestanti. Questa occupazione ha permesso a molte persone di arricchirsi e diventare milionari.
Per svolgere l’indagine, Zitelmann ha intervistato 45 persone con un patrimonio compreso tra i 10 milioni e i 3 miliardi di euro. Escludendo chi ha ereditato le fortune di famiglia, c’è chi si è creato da solo una vita agiata scegliendo la giusta carriera. Lo studioso ha osservato che la maggior parte degli intervistati ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel settore delle vendite.
“Fino a oggi, i ricercatori hanno sopravvalutato o completamente ignorato il ruolo delle abilità di vendita per gli individui in possesso di un considerevole patrimonio personale”, ha spiegato Rainer Zitelmann una volta terminato il suo studio. Tutti gli intervistati hanno confermato che lavorare nel settore delle vendite è stato fondamentale per iniziare la propria carriera nel mondo del lavoro con il piede giusto. “Tra i partecipanti al nostro studio, è stato il fattore che loro stessi hanno considerato come quello che ha giocato il ruolo più importante nel loro successo”, ha detto Zitelmann.
Il motivo è semplice: chi lavora nel settore delle vendite viene affidato a incarichi sempre diversi, che allargano il bacino di esperienze e competenze. Gli obblighi imposti, inoltre, sono numerosi e distinti, e comprendono una formazione continua per coltivare le capacità di leadership, l'attitudine al coaching e la capacità di sostenere le proprie idee.