Loading

TUTTO NEWS

I consigli dell'esperta per scongiurare la perdita dei capelli

Redazione 105

“Non lavare i capelli per una settimana potrebbe andare bene per i capelli stessi, ma è terribile per il cuoio capelluto”

La cura del cuoio capelluto è fondamentale per scongiurare la perdita di capelli, un disturbo che riguarda indistintamente uomini e donne. La dermatologa Neera Nathan ha messo a disposizione degli utenti su TikTok la sua esperienza, rivelando delle semplici pratiche da seguire per avere dei capelli sani e favorire la loro crescita. 

“Se hai seguito il mio percorso, sai che ho lottato contro la perdita di capelli. Ecco le cose che non farei mai per mantenere sano il cuoio capelluto e promuovere la crescita dei capelli”. Inizia così il video su TikTok della dermatologa e chirurgo della pelle, che in pochi giorni ha fatto il giro del web. Moltissimi utenti l’hanno ringraziata per aver condiviso con loro le sue conoscenze. Infatti, mentre alcuni consigli erano già noti, altri sono del tutto inediti e interessanti.

L’esperta ha smentito un falso mito sul lavaggio dei capelli: c’è chi crede che sia meglio non lavarli per più giorni, evitando di sottoporli a uno stress inutile. A proposito di questo, Neera ha detto: “Non lavare i capelli per una settimana potrebbe andare bene per i capelli stessi, ma è terribile per il cuoio capelluto. Tutta quella accumulazione di cellule morte della pelle e dell’olio può portare a infiammazioni, diradamento e perdita di capelli”.

Una tendenza degli ultimi anni è quella di fare maschere di olio d’oliva per idratare i capelli. Anche in questo caso, la dermatologa non è d’accordo con questa pratica: “L'olio d'oliva crea terreno fertile per la forfora e può influire sulla crescita dei capelli”, ha spiegato. L’altro trattamento da evitare è quello alla cheratina, perché può danneggiare i follicoli piliferi provocando cicatrici “che possono causare la perdita permanente dei capelli”. Non solo il lavaggio, è importante fare attenzione anche al modo in cui vengono asciugati i capelli: “Farli asciugare all'aria – ha detto Neera Nathan - può far gonfiare il fusto del capello, rendendolo più incline alla rottura. Tirare indietro i capelli potrebbe causare l'alopecia da trazione, che potrebbe portare a una perdita permanente e irreversibile dei capelli”. Infine, la dottoressa ha consigliato di indossare sempre la cuffia quando si nuota in piscina, perché il cloro potrebbe danneggiare i capelli.

@dermatologysurgeon If you have been following my journey, you know I have struggled with hair loss. Here are three things I would never to do my hair to keep my scalp healthy and to promote hair growth. #hairtips #hairgrowth #scalpcare #fyp ♬ MONACO - Bad Bunny

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.