Loading

Tutto news

Ristorante serve il cibo senza piatti per combattere gli sprechi

Redazione 105

“Passiamo con i carrelli tavolo per tavolo: con i guanti serviamo le pietanze su carta da forno compostabile”

Un ristorante di Stoccarda ha pensato di combattere gli sprechi proponendo ai suoi commensali di mangiare sul tavolo senza il piatto. Il ristorante è diventato famoso in tutto il mondo perché offre questa particolare esperienza culinaria: le pietanze del loro menù interamente vegano vengono servite direttamente sul tavolo. Nessun piatto abbellisce la mise en place

La chef tedesca Tanja Goldstein ha spiegato la filosofia zero sprechi del suo ristorante : “Passiamo con i carrelli tavolo per tavolo: con i guanti serviamo le pietanze su carta da forno compostabile”, ha raccontato in un’intervista. L’obiettivo è diminuire gli scarti alimentari e la loro idea sembra funzionare: proprio perché servono le pietanze con le mani, il ristorante viene preso d’assalto da commensali provenienti da tutto il mondo, curiosi di vivere un’esperienza diversa dal solito.

"Cuciniamo solo cibo che viene preparato sul momento, quindi abbiamo davvero ridotto gli sprechi. Se usassimo i piatti dovremmo far funzionare la lavastoviglie circa 60 volte a sera: se facciamo una media, risparmiamo 20mila litri d'acqua all'anno", ha spiegato la proprietaria. Inoltre, dietro la scelta di non usare i piatti c’è una spiegazione pratica: la cucina del ristorante misura solo 9 metri quadrati. Se ci fosse anche una lavastoviglie, avrebbero meno spazio per cucinare e servire un menù composto da cinque pietanze. 

Come si può osservare dai video postati sulla pagina Instagram, il ristorante serve le pietanze direttamente sulla tovaglia, fatta di carta da forno: a tavola ci sono solo i bicchieri e le posate, nient’altro. Tutto ciò che è superfluo è stato eliminato dalla mise en place. La filosofia del ristorante è condivisa da molti, ma non tutti si dicono disposti a mangiare sulla tovaglia. In ogni caso, il menù servito senza piatti è il punto di forza del ristorante di Stoccarda, che è diventato famoso in tutto il mondo proprio per questa particolarità.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.