Loading

TUTTO NEWS

Intimità prematura: fare sesso troppo presto può rovinare le cose

Redazione 105

“Un graduale svelamento dei dettagli personali può contribuire al piacere di scoprire di più l’uno sull’altro nel tempo”

Quando è il momento giusto per fare sesso con una nuova persona? Secondo un’esperta di relazioni, avere un rapporto intimo troppo presto può compromettere il futuro della coppia. Il dibattito sul sesso al primo appuntamento è molto acceso sui social e nella vita reale: sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di parlarne con i propri amici. Ognuno nel tempo si costruisce idee diverse anche in base al proprio passato, ma secondo il parere di un esperto, concedersi subito è deleterio per i rapporti.

Con il termine “intimità prematura” si intende l’atto di mettersi a nudo sia emotivamente che fisicamente durante la prima fase della conoscenza. “Alcune persone hanno paura del rifiuto o dell'abbandono e credono che aprendosi rapidamente possano creare un legame forte – ha spiegato Jessica Alderson, co-fondatrice ed esperta di relazioni - Possono credere che, essendo vulnerabili e condividendo informazioni personali nelle prime fasi della frequentazione, la persona con cui hanno appuntamento li vedrà più desiderabili o affidabili”

Secondo l’esperta, questo tipo di atteggiamento può spaventare e allontanare il partner. Non solo, ha spiegato che un’intimità fisica ed emotiva prematura può portare a una perdita di interesse: “Un graduale svelamento dei dettagli personali può contribuire al piacere di scoprire di più l’uno sull’altro nel tempo”. In altre parole, un’eccessiva condivisione può smorzare l’entusiasmo del conoscersi, ostacolando lo sviluppo di un legame forte e duraturo. La grande domanda è: quanto tempo bisogna aspettare prima di concedersi a un nuovo partner?

Negli anni gli esperti di appuntamenti non hanno trovato una risposta che mettesse d’accordo tutti. Tuttavia, ci si può appoggiare ai numerosi sondaggi condotti nel tempo. Secondo 25000 americani è bene aspettare fino all’ottavo appuntamento, per valutare se la persona che stiamo frequentando è sinceramente interessata a noi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.