Loading

Tutto news

Acquisisce il cognome di sua moglie dopo il matrimonio: la scelta

Redazione 105

“La ragione per cui io ho deciso di cambiarlo è proprio quella di creare la mia eredità, la mia identità. Questa decisione ha fatto meraviglie per la mia salute mentale”

La decisione presa da Matt Poskit dopo il suo matrimonio sta facendo il giro del web e ha offerto un importante spunto di riflessione: l’uomo, infatti, ha scelto di acquisire il cognome di sua moglie. Si tratta di una pratica ancora debolmente diffusa tra gli uomini: di solito, infatti, è la donna ad aggiungere il cognome del marito al suo.

Matt non ha preso questa decisione per seguire degli ideali femministi, ma per l’esigenza di allontanarsi da un cognome famoso che non gli permetteva di costruire una sua identità. Nessuno può scegliere il nome di famiglia e Matt ha sempre sofferto perché aveva un cognome importante. La sua chance di cambiare è arrivata con il matrimonio, quando ha potuto acquisire quello della moglie. 

In un’intervista a Business Insider ha spiegato la sua decisione e ha riportato dei dati per dimostrare quanto sia rara questa scelta: “Quasi l'80% delle donne dopo essersi sposate prendono il nome del marito, ma solo il 5% degli uomini lo fa – ha detto - Al contrario di quello che di solito porta la gente a mantenere il proprio cognome, vale a dire preservare l'eredità della propria famiglia, la ragione per cui io ho deciso di cambiarlo è proprio quella di creare la mia eredità, la mia identità. Questa decisione ha fatto meraviglie per la mia salute mentale”

Parlando dei suoi figli ha affermato: “Sarà bello essere una famiglia e avere tutti lo stesso cognome, almeno finché non lo cambieranno quando si sposano, se decideranno di farlo. O magari anche loro avranno una crisi di identità, chi lo sa!”. E riguardo la reazione dei suoi genitori, Matt ha ammesso che all’inizio sono rimasti un po’ delusi e speravano che cambiasse idea. Quando hanno visto che l’uomo era convinto della sua decisione, hanno deciso di supportarlo in questo percorso che gli ha regalato una nuova identità.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.