Loading

Tutto news

Avvisato solo all'ultimo colloquio che deve lavorare nel weekend

Redazione 105

“Perché chi fa i colloqui aspetta sempre l'ultimo momento per rivelare informazioni estremamente importanti che riguardano il lavoro?”

Trovare un lavoro che permetta di conciliare vita privata e lavorativa sta diventando sempre più difficile e talvolta risulta essere una vera e propria sfida. Prima di ottenere il posto, infatti, alcuni candidati devono sostenere diversi colloqui e stress test, come è successo a Sean, un giovane ragazzo che ha deciso di condividere la sua esperienza su TikTok.

Ciò che gli è successo è inammissibile agli occhi di tutti gli utenti: Sean pensava di aver trovato il lavoro dei suoi sogni e ha sostenuto ben otto colloqui. Solo al termine dell’ultimo, però, gli è stato comunicato che avrebbe dovuto lavorare anche durante i week end. È stata una notizia inaspettata, una vera e propria doccia fredda: Sean non sapeva che i turni si distribuivano anche nel fine settimana e se ne fosse stato al corrente avrebbe fatto scelte diverse. Forse, non si sarebbe presentato nemmeno al secondo colloquio.

In un video su TikTok ha sfogato tutta la sua frustrazione spiegando come sono andate le cose: “Perché chi fa i colloqui aspetta sempre l'ultimo momento per rivelare informazioni estremamente importanti che riguardano il lavoro? – ha chiesto ai suoi ascoltatori - Ieri mi sono presentato all'ultimo colloquio e verso la fine lei mi fa ‘Ah, comunque, questo ruolo richiede di lavorare ogni terzo weekend del mese’”. La notizia è stata comunicata a Sean come se fosse secondaria, quando in realtà era un dettaglio fondamentale: ogni lavoratore, infatti, ha il diritto di essere informato fin da subito sull’impegno richiesto. Solo così può valutare se l’impiego fa per sé.

“Com'è possibile che non sia venuto fuori finora? – continua Sean - Era l'ottavo colloquio! Una cosa simile è successa un paio di mesi fa, quando alla fine mi hanno detto che ogni tanto avrei dovuto lavorare a chiamata. Il candidato lo scoprirà comunque se dovesse essere assunto e poi? Sperano di ingannarlo e fargli accettare l'offerta prima di rivelare l'informazione? Non era neanche indicato nella descrizione del ruolo. È davvero un comportamento meschino, si chiede. Il suo video ha riscosso molto successo sui social, dove altri utenti hanno ammesso di essersi trovati in situazioni simili.

@seanie2blondie I feel like certain details like that should be disclosed in the very first conversation because it changes a lot about the job #interview #corporatejob ♬ original sound - Sean

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.