Loading

Tutto news

Allatta al seno la figlia di 9 anni e cerca sostegno sui social

Redazione 105

La domanda della mamma ha scatenato un acceso dibattito sui social

La decisione di una madre di allattare al seno la figlia di nove anni ha acceso un acceso dibattito online, evidenziando ancora una volta la delicatezza e la complessità del tema dell'allattamento prolungato. La confessione, condivisa su Quora, ha scatenato una moltitudine di opinioni discordanti.

Permetto ancora a mia figlia di nove anni di essere allattata e non si fermerà finché non lo vorrà. Qualcuno mi sostiene?” È questa la domanda posta dalla donna sul forum online, dove si è scatenato un acceso dibattito. La maggior parte degli utenti si è scagliata contro la donna, consigliandole di rivolgersi a un esperto per risolvere il rapporto con sua figlia. “Per favore, cerca aiuto, non è naturale o salutare per tua figlia. Hai davvero bisogno di chiudere i rubinetti e lasciarla crescere”.

Qualcun altro ha fornito una spiegazione scientifica per convincerla a cambiare abitudini: Anche gli animali svezzano i loro piccoli. Fa parte del processo naturale che li aiuta a crescere. Ecco perché abbiamo una parola specifica per quella fase. Ogni mammifero lo fa. Il processo, per definizione, implica negare l'allattamento ai bambini che ancora vogliono allattare, così cresceranno e diventeranno esseri sani e indipendenti. Quindi non c'è nulla di 'naturale' in quello che stai facendo, al contrario”.

Al di là delle critiche suscitate dalla storia della donna che allatta la figlia di 9 anni, le linee guida dell'OMS restano chiare e definitive: l'allattamento esclusivo è raccomandato fino ai 6 mesi di vita e non oltre. La decisione di quando svezzare spetta in ultima istanza alla mamma, in consapevolezza e accordo con il proprio pediatra.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.