Tutto news
Amendola annuncia il ritorno de “I Cesaroni”: “Sul set a novembre”
Sicuramente ci sarà Antonello Fassari, mentre è da escludere la presenza di Alessandra Mastronardi
Claudio Amendola ha annunciato ufficialmente che la settima stagione de I Cesaroni si farà, con le riprese che inizieranno a novembre di quest’anno. L’attore romano, che interpreta il protagonista Giulio Cesaroni, ha rivelato la notizia durante il BCT Festival di Benevento in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni. La serie, interrotta nel 2014 dopo una sesta stagione non troppo fortunata, tornerà quindi sul set a dieci anni dall’ultimo episodio.
Amendola ha spiegato che la sceneggiatura è in fase di completamento e che subito dopo aver terminato il montaggio della fiction Il Patriarca 2, tornerà a lavorare su I Cesaroni. L’attesa dei fan è alta, e lo stesso Amendola ha sottolineato il grande senso di responsabilità che sente nei confronti del pubblico che ha amato la serie per anni. “Sarà un momento che vivrò con emozione, grande curiosità e grande felicità”, ha dichiarato l’attore. “È inutile che vi dica quanto sono affezionato a quella serie e a quel personaggio. Sentiamo anche un grande senso di responsabilità, perché l’attesa è molta e l’eredità di quel successo è pesante. I Cesaroni hanno ottenuto la fiducia del pubblico. Le persone si sono riviste in noi e hanno capito che eravamo reali, e leali, nel raccontarle. E poi aveva due ingredienti giusti: risate e sentimento. E state sicuri che torneranno”.
Il cast vedrà sicuramente il ritorno di Antonello Fassari, che aveva già anticipato il suo rientro sul set all’inizio dell’anno. Tuttavia, non sarà presente Alessandra Mastronardi, che interpretava Eva Cudicini. L’attrice ha dichiarato al Corriere della Sera nel novembre 2023 che “i cicli si chiudono” e che non avrebbe senso far tornare il suo personaggio dopo così tanti anni.
I Cesaroni, ambientata nel quartiere romano della Garbatella, è stata una delle serie più amate e seguite su Canale 5 dal 2006 al 2014. La storia ruotava attorno alla famiglia allargata dei Cesaroni, con Claudio Amendola nei panni di Giulio e Elena Sofia Ricci in quelli della sua ex moglie Lucia. La serie, che mescolava ironia, amore e situazioni familiari, è diventata un cult, tanto da essere riproposta su piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video. La nuova stagione riprenderà il filo narrativo dall’ultimo episodio andato in onda e i nuovi episodi dovrebbero essere trasmessi entro il 2025.