Tutto News
Rischi e benefici della sexy water: di cosa si tratta?
La sexy water è la nuova tendenza che implica l’assunzione di acqua colorata e aromatizzata: ma quali sono i benefici e i rischi?
Se c'è una cosa che TikTok ama, questa cosa sono i liquidi. Grazie alla piattaforma social impazzano sempre più bevande di ogni genere e solo l’ultima mania, in ordine di tempo, è la sexy water.
Nell'ottobre 2023 un utente ha pubblicato per la prima volta un TikTok in cui ne parlava: si trattava di un bibitone mattutino a base di acqua con l'aggiunta di una varietà di frutta, verdura e integratori per rendere l'idratazione un po' "meno banale", almeno stando alle sue parole. Da quel momento, la sexy water è andata a ruba, trattandosi di acqua colorata carina da vedere e aromatizzata: acqua filtrata, limone, cetriolo, menta verde, un misurino di colostro, clorofilla, multivitaminici ai funghi e chi più ne ha più ne metta.
Tutto molto bello e virale. Ma in definitiva quali sono (se ci sono) i benefici della sexy water? E quali i rischi? Ebbene: l'aggiunta di aromi e miscele all’acqua può sicuramente avere un impatto positivo, afferma Rebecca Russell, RD, fondatrice di The Social Nutritionist. È d'accordo con il primo video pubblicato sul tema, secondo cui la sexy water può "rendere l'acqua potabile un po' più interessante", aiutando quindi le persone a idratarsi per davvero.
Tuttavia, stiamo pur sempre parlando di acqua con l’aggiunta di aromi e integratori che non sono sempre sicuri e tracciabili. E, qualora anche lo fossero, essi potrebbero interagire tra loro o con altri farmaci che vengono assunti. "Alcuni integratori e prodotti erboristici possono fare reazione con farmaci o altri integratori, quindi devi stare attento a ciò che viene mescolato", ha confermato la Russell.