TUTTO NEWS
Guardare lo sport in tv fa bene alla salute cerebrale: lo studio
Una ricerca, condotta su un campione di 20mila persone, ha evidenziato un impatto positivo sul benessere psichico ed emotivo dei partecipanti
Più sport (in tv) per tutti! Secondo un recente studio che ha coinvolto un campione di 20mila partecipanti giapponesi, seguire eventi sportivi aumenta il benessere psichico ed emotivo. La ricerca, pubblicata dalla rivista Sport Management Review, ha evidenziato nelle persone coinvolte una maggiore percezione di benessere in relazione alla regolare visione di competizioni sportive.
Una sensazione che sembrerebbe amplificarsi soprattutto in caso di eventi di sport particolarmente popolari, come il baseball, o particolarmente rilevanti per i singoli soggetti intervistati.
Un altro studio ha provato a capire in che modo la visione di certe competizioni influenzi il cervello. L’analisi è stata realizzata attraverso scansioni MRI (risonanza magnetica), per osservare eventuali cambiamenti nella struttura e funzione cerebrale in seguito alla visione di un evento: in questo caso sono state coinvolte 14 persone e, seppur siano indispensabili ulteriori approfondimenti, sembra che anche dal punto di vista della salute cerebrale l’impatto sia positivo.
Ovviamente, come sempre, la virtù sta nel mezzo. Passare ore e ore davanti alla televisione non è, di per sé, un atteggiamento positivo perché impone la sedentarietà ed espone esageratamente alla luce blu. Per questo motivo è bene trovare un giusto equilibrio tra la visione dello sport in televisione e altre attività salutari per il benessere del nostro corpo, come esercizi fisici e altre attività all’aria aperta.