Tutto News
Fingere piacere a letto: perché le donne lo fanno?
Molte donne sanno fingere il piacere, e dunque l’orgasmo, a letto. Ma come mai questo accade? La risposta in uno studio.
Fingere piacere a letto è una cosa che solo le donne sanno fare, questo perché la meccanica di un orgasmo maschile è ben diversa da quella di un orgasmo femminile. Ma la vera domanda è: perché? Secondo un recente studio, le donne potrebbero fingere l'orgasmo se ritengono che il loro partner sessuale maschile sia insicuro o fragile riguardo alla propria mascolinità.
Ma che novità, direte voi. Avete ragione, ma anche se questa non è una rivelazione, fornisce un ulteriore supporto scientifico all'idea che alcune donne modifichino il loro comportamento sessuale per proteggere l'autostima del partner.
"Le donne danno priorità a ciò di cui pensano abbiano bisogno i loro partner rispetto ai propri bisogni e alla propria soddisfazione sessuale", afferma Jessica Jordan, autrice principale dello studio e ricercatrice presso l'Università della Florida del Sud. Gli esperti concordano sul fatto che la comunicazione aperta in camera da letto sia fondamentale e che le donne dovrebbero sentirsi a loro agio nel parlare e sostenere il proprio piacere. Ma confessare di avere davvero provato piacere o meno è una scelta personale che può dipendere dalla relazione specifica.
Le prove dimostrano che l'assertività sessuale (e l'autostima sessuale) ha un impatto sulla nostra soddisfazione sessuale. Ricerche precedenti hanno dimostrato che, nelle coppie sposate, la soddisfazione della relazione era positivamente collegata alla comunicazione sul sesso.
Un altro sondaggio su poco più di 1.000 donne ha scoperto che il 58,8% aveva finto un orgasmo in passato, ma il 67,3% di quelle che lo avevano fatto non lo faceva più. Le donne che lo avevano finto avevano maggiori probabilità di sentirsi in imbarazzo quando parlavano di sesso con il partner in modo esplicito; avevano meno probabilità di riuscire a parlare di modi per rendere il sesso più piacevole per loro. Ma così non dovrebbe essere.