Tutto News
Amnesia post-concerto di Taylor Swift? Gli psicologi rispondono
Dopo una delle date del suo tour, alcuni fan sono stati colpiti da amnesia post-concerto di Taylor Swift. Gli psicologi: “Succede”
Alcuni fan di Taylor Swift hanno riferito di aver sofferto di uno strano fenomeno post- concerto, dopo aver assistito alla tappa britannica del tour Eras Tour della loro eroina: un'amnesia totale. Ebbene sì: dopo quattro ore di adrenalina, emozioni e più di 40 canzoni, gli Swifties sono tornati a casa rendendosi conto di non ricordare nulla.
Gli psicologi affermano che si tratta di una sindrome riconosciuta, causata da emozioni intense e da un'atmosfera caotica che rendono più difficile la formazione dei ricordi. E a causa dell'entusiasmo senza precedenti suscitato dal tour di Taylor Swift, sembra proprio che le persone coinvolte dal parterre agli spalti siano state più numerose che mai.
Non a caso è successo lo stesso anche a diversi spettatori di concerti negli Stati Uniti, i quali, già in passato, hanno segnalato questo strano sintomo che gli esperti chiamano "amnesia post-concerto". E ora i social media sono pieni di racconti, a metà tra l’entusiasta e l’inquieto, di fan che hanno assistito alle date londinesi di Swift e ne sono rimasti colpiti.
Una Swiftie ha condiviso sui suoi social un post (che ora ha 33,7K Mi piace), in cui sostiene: "Depressione post-concerto? No, ho l'amnesia post-concerto! Perché non ricordo nulla dell’Eras Tour? Ero lì e so che è stato il momento della mia vita, ma perché non lo ricordo?". Un'altra fan, che ha condiviso su TikTok un video della sua serata all'Anfield Stadium di Liverpool, ha affermato di essere grata per il filmato che ha girato, poiché i suoi ricordi sono tutti "sfocati".
E anche se è improbabile che i fan rimangano senza alcun ricordo, è possibile che resti loro solo una sensazione. "L'emozione influenza i dettagli semantici del ricordo in termini di ciò che è accaduto visivamente e rimane la sensazione generale di come ci si è sentiti in quel momento", hanno affermato gli psicologi.