Tutto News
Da 16 anni è senza cibo e acqua, un mistero che diventa virale
L'incredibile storia della giovane etiope, Muluwork Ambaw, che da 16 anni vive senza mangiare né bere
Una giovane donna etiope di 26 anni, racconta di non aver mangiato né bevuto nulla negli ultimi 16 anni della sua vita. Questa storia ha lasciato ovviamente tutti molto increduli, dato che la maggior parte delle persone trova difficile resistere anche solo poche ore senza cibo. Ambaw racconta che a 10 anni ha perso completamente l'appetito, rinunciando al cibo da un giorno all'altro. Nonostante ciò, conduce una vita normale, è in buona salute e piena di energia.
Muluwork è stata sottoposta a numerosi esami medici in Etiopia, ma nessuno è riuscito a confermare la veridicità delle sue affermazioni. I medici dell'ospedale di Addis Abeba, tuttavia, hanno rilevato l'assenza di tracce di cibo nel suo intestino durante uno degli esami. Il suo caso è diventato virale dopo che Drew Binsky, un noto viaggiatore e influencer, ha raccontato la sua storia tramite un video che ha attirato l'attenzione di milioni di persone.
Non è la prima volta che la storia di Ambaw diventa famosa. Già nel 2016, i media locali avevano riportato la notizia di una ragazza in grado di sopravvivere senza cibo né acqua, attirando giornalisti e reporter televisivi nel suo villaggio per documentare il fenomeno. La ragazza ricorda chiaramente il suo ultimo pasto: uno stufato di lenticchie rosse con injera, un piatto tipico etiope. Inizialmente, mentì alla sua famiglia sostenendo di aver mangiato, ma alla fine dovette rivelare la verità. "Vivevo con la mia famiglia e mi hanno chiesto di fare colazione e di andare a scuola" ha raccontato. "Ho detto che avevo mangiato, ma stavo fingendo. Avevo perso l'appetito per l'acqua e per qualsiasi cibo".
Nel 2021, il blog di notizie etiope Borkena ha riportato che il Primo Ministro aveva organizzato un test medico a Dubai per Ambaw. In una recente intervista la giovane ha affermato che i medici non hanno trovato nulla di anomalo, senza però chiarire se sia stata osservata per un periodo prolungato per verificare la sua capacità di vivere senza cibo e acqua. "Non ho nulla da dire. È opera di Dio e io lo accetto", ha dichiarato.