Loading

Tutto News

1 su 10 è mancino: ecco chi sono i grandi della Giornata dei Mancini

Redazione 105

Il 13 agosto si celebra la Giornata Internazionale dei Mancini: da Einstein a Lady Gaga, scopriamo chi sono e quali vantaggi hanno

Il 13 agosto si celebra la Giornata Internazionale dei Mancini, una ricorrenza dedicata a chi utilizza la mano sinistra come dominante. Nel mondo, una persona su dieci è mancina, e tra di loro troviamo figure illustri che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Tra questi, ci sono ben tre presidenti degli Stati Uniti: Barack Obama, Bill Clinton e George H. W. Bush. Ma la lista di mancini celebri non si ferma qui. Albert Einstein, il genio che ha rivoluzionato la fisica, e Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi artisti e scienziati della storia, erano mancini. Anche personaggi del mondo dello spettacolo come Charlie Chaplin, Angelina Jolie, Lady Gaga e il rapper italiano Fedez appartengono a questa categoria.

La Giornata Internazionale dei Mancini è stata istituita nel 1992 dal Left Handers Club, un'organizzazione britannica nata per promuovere la consapevolezza sui diritti e le difficoltà dei mancini in un mondo progettato principalmente per destrimani. Un tempo essere mancini era visto come un difetto da correggere, ma oggi i pregiudizi sono stati superati e, anzi, la scienza ha scoperto che i mancini hanno delle "marce in più". Secondo studi recenti, i mancini possiedono una memoria episodica più sviluppata grazie alla maggiore connessione tra gli emisferi cerebrali, e sono più abili nella risoluzione di problemi complessi, soprattutto in matematica.

Oltre alle loro abilità cognitive, i mancini hanno dimostrato di avere vantaggi anche in ambito sportivo. Secondo uno studio del 2017, eccellono negli sport interattivi come ping-pong e baseball, grazie alla loro capacità di reazione rapida. Tuttavia, non mancano alcune sfide, come un rischio leggermente maggiore di sviluppare tumori al seno. Nonostante ciò, i mancini sono anche più veloci nel recupero post-ictus e in altre malattie cerebrali, grazie alla loro capacità di pensare fuori dagli schemi.

Anche se il mondo è ancora prevalentemente orientato verso i destrimani, la Giornata Internazionale dei Mancini celebra le qualità uniche e i successi straordinari di chi ha fatto della mano sinistra la propria forza. Come diceva Franco Battiato, "il diavolo è mancino e subdolo, e suona il violino".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.