Tutto News
"Mia mamma mi ha chiamato balena. Ho deciso di reagire così”
Un duro commento della madre spinge Gemma Hall a cambiare: "Ho pianto, ma ora mi sento meglio"
Giovane donna di 28 anni subisce "body shaming" da sua madre. Gemma Hall, mostrando alla famiglia le foto in bikini scattate durante la vacanza, si è sentita dire da sua madre: “Sembri una balena spiaggiata”. Questo commento, inizialmente scioccante e doloroso, ha avuto un inaspettato effetto positivo sulla sua vita.
Gemma e sua madre Jayne hanno un rapporto schietto e aperto. Durante un tranquillo pomeriggio in casa, Gemma, orgogliosa della sua nuova abbronzatura e del bikini verde acquistato per la vacanza in Spagna, chiede un innocente parere: ”Cosa ne pensi del mio nuovo bikini verde?", sperando in un complimento. “Il bikini ha un bel colore, ma sembri una balena spiaggiata lì dentro!”. Gemma, scioccata e ferita, è scoppiata in lacrime, ma ha presto trasformato questa critica in qualcosa di meno doloroso.
La giovane 28enne, decisa di non lasciarsi abbattere dalle critiche, sceglie di usare i commenti negativi come stimolo per adottare uno stile di vita più sano. Ha iniziato a fare lunghe camminate, ad andare in bicicletta e ha sostituito il fast food con frutta e verdura. Gemma non ha seguito diete drastiche, ma ha semplicemente equilibrato l’alimentazione e l'attività fisica.
Le parole di una madre dura ma sincera, hanno sollevato un dibattito sul web: “Alcune persone rimarranno scioccate per quello che ho detto a Gemma e mi etichetteranno come un ‘fat-shamer’ (chi non nasconde il disprezzo per le persone in sovrappeso) , ma si sbagliano. Sono solo una mamma che ama sua figlia“, dichiara Jayne apertamente. “E ricordiamo anche che il sovrappeso è accompagnato da tante complicanze. Voglio solo che sia felice e in salute”, conclude la madre di Gemma.
Le statistiche 2022-2023 del governo britannico, rivelano che il 64% degli adulti è obeso o in sovrappeso. Jayne sostiene che le persone debbano essere consapevoli del loro peso per poter prendere misure adeguate. "Non costringevo Gemma a perdere peso, ma sapevo che sarebbe stata infelice se non avesse più potuto indossare i suoi vestiti preferiti".
Grazie alla franchezza della madre, Gemma è riuscita a trovare una nuova motivazione per vivere una vita più sana, dimostrando che a volte una critica, sebbene dura, può essere un catalizzatore per il cambiamento.