Loading

TUTTO NEWS

Hai mai visto la Terra "ruotare"? Se la risposta è no, guarda qui

Redazione 105

In questo entusiasmante filmato, girato da un fotografo inglese, si vede chiaramente la rotazione del nostro pianeta

"Sappiamo tutti che la Terra ruota… ma l'avevi mai visto?".
Aaron Jenkin, fotografo appassionato di paesaggi e astronomia, su Instagram ha regalato ai suoi follower un ipnotizzante video timelapse della via Lattea.

Per girarlo ha utilizzato una montatura equatoriale motorizzata, strumento che permette alla fotocamera di "inseguire" il moto apparente di un astro nel cielo, ruotando in sincrono col moto di rotazione terrestre. "Ho stabilizzato la mia telecamera per mostrarti la Terra che ruota di notte...", ha scritto il fotografo. Il filmato mostra chiaramente la rotazione della Terra (vediamo l’orizzonte “inclinarsi”) e offre agli spettatori una prospettiva unica del pianeta in movimento sul meraviglioso sfondo della nostra galassia.

Il video, che ha fatto il giro del web, ha ottenuto sul profilo del suo autore più di 3,5 milioni di like e oltre 36mila commenti

Tra i tanti, spiccano anche diversi messaggi antiscientifici: “Non riesco a credere che la gente pensi che la terra sia una palla che gira. Come si fa se si ha mezzo cervello a non rendersi conto che siamo fermi e piatti e immobili e ogni singola cultura prima di noi ci ha creduto anche. Che imbarazzo… usa i tuoi sensi e smetti di credere alle favole”, scrive un utente terrapiattista. 

“La terra è ferma, il cielo gira”, fa eco un altro. Commenti  che hanno creato, ovviamente, un po’ di scompiglio: “La quantità di persone che credono nella terra piatta e rifiutano tutta la scienza è davvero preoccupante", ha replicato qualcuno. E ancora: “Non sapevo che questo concetto di terra piatta esistesse ancora... Pensavo che l'avessimo superato... è davvero snervante”. Moltissimi anche i messaggi di spettatori entusiasti: Questo è un video FANTASTICO, educativo e bellissimo!”, scrive un utente. “Filmato stupendo!!! Grazie per aver condiviso il tuo talento!”, commenta un altro. E un altro ancora: “Troppo cool. Non avrei mai pensato di vederlo di persona.... Bravo!”. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.