TUTTO NEWS
“Ho fatto 10mila passi al giorno per un mese. Ecco il risultato”
Una giornalista inglese ha deciso di intensificare le sue camminate quotidiane per documentare, settimana dopo settimana, i benefici ottenuti.
Fare 10mila passi al giorno può davvero migliorare il nostro stato fisico e mentale? A suggerirlo sono diversi studi, secondo i quali fare quotidianamente lunghe camminate (per alcuni già 4mila passi sarebbero sufficienti) sarebbe un vero toccasana per la salute. Una giornalista del Manchester Evening News, Dianne Bourne, ha deciso di verificare il tutto da sé, “imponendosi” di fare almeno 10mila passi al giorno per un mese per poi riportare i risultati ottenuti.
La prima settimana, ha raccontato, ha avuto bisogno di prendere un po’ le misure. Abituata a fare al massimo 4mila passi al giorno, Dianne ha dovuto un po’ riordinare le sue abitudini: ha usato meno l’automobile e passeggiato prima e dopo cena. Alla fine dei primi sette giorni si è sentita più energica e positiva, e ha notato che la sua frequenza cardiaca è diminuita. Nessuna variazione di peso.
La seconda settimana, con una media di 15mila passi al giorno, è andata bene, ma anche qui nessuna variazione rilevante sulla bilancia (poco meno di mezzo chilogrammo).
Durante la terza settimana ha aggiunto alle camminate una dieta sana ed equilibrata e il risultato è stato molto positivo: in questo periodo, infatti, ha perso quasi 3 kg.
Incoraggiata dai risultati ottenuti, durante la quarta settimana ha deciso di trovare nuove strategie per camminare facendo in modo che anche un “sedentario” caffè con amici si trasformasse in una più salutare passeggiata. In questo lasso di tempo ha perso quasi 1 kg.
I risultati a fine mese sono stati molto positivi: la frequenza cardiaca a riposo è diminuita passando da 75 bpm a 65 bpm. Dal Fitbit - con cui ha tenuto sotto controllo tutte le evoluzioni - è emerso inoltre che anche il suo consumo calorico medio è aumentato, passando da 2469 calorie a 2660 calorie bruciate ogni giorno.
“La cosa migliore di tutte, ovviamente, è che camminare è un esercizio totalmente gratuito”, ha commentato la giornalista. “Combinarlo con un'alimentazione sana è stato un ottimo modo per me di migliorare la salute del mio cuore, e quindi continuerò su questa strada per cercare di perdere più peso e mettermi in forma”.