TUTTO NEWS
Gimbo Tamberi parla di Parigi: “Non sempre mi sveglio col sorriso”
Ancora aperta la questione fede persa a Parigi: “Non ho ancora ritirato la fede ma siamo andati a riprendere le misure”
Dopo aver trionfato alla Diamond League, Gianmarco Tamberi è a caccia della sua prima vittoria al Golden Gala alla sesta partecipazione. Sarà infatti in pedana questa sera alle 21.10 a Roma ed è inevitabile chiedersi come arrivi a questo appuntamento dopo l’inferno delle coliche renali patito alle Olimpiadi di Parigi che di fatto l’ha escluso dalla lotta per le medaglie.
Gimbo ha fatto sapere di sentirsi molto meglio dal punto di vista fisico: “Ho fatto tutti gli accertamenti necessari: le analisi del sangue e l’ecografia hanno scongiurato calcoli in corpo. La Tac, avendone fatte due nei 15 giorni precedenti, mi è stata sconsigliata. Le ultime due coliche le ho avuto il giorno dopo la gara, poi ho iniziato una cura di farmaci che mi ha fatto stare meglio ed è stata interrotta poco prima di Chorzow”.
Non si può dire lo stesso dal punto di vista mentale. Il colpo è stato forte, vedendo sfumare un’Olimpiade preparata così alacremente proprio sul più bello con una colica a poche ore dalla gara. E così: “Sto vivendo un momento molto altalenante, non tutte le mattine mi sveglio con il sorriso”. Ma tutti sappiamo che Gimbo non si arrende mai e già pensa al futuro: “Dentro sento una voglia che mi spinge a ricominciare e a mettermi in gioco per i Mondiali di Tokyo del prossimo anno. Los Angeles? Si aprirebbe un nuovo capitolo della mia vita e dovrei capire come e con chi. Se devo pensare ai Giochi del 2028 devo riprendere tutto in mano e capire se è fattibile e come farlo. La mia qualità migliore è dare tutto nelle situazioni importanti, con la maglia azzurra mi trasformo, mentre nei meeting faccio più fatica. Ma ho cercato di annullare ogni limite mentale”.
Spazio anche per la vita privata, tra la possibilità di diventare genitori e quella fede persa a Parigi durante la cerimonia di apertura dei Giochi: “Entrambi, io e Chiara, amiamo e adoriamo i bambini e ci vorremmo dedicare a loro. Finora non è stato il momento giusto, ma adesso ci piacerebbe da morire riuscire a coronarlo”. Quanto all’acquisto di una nuova fede, la coppia è andata a Roma in gioielleria: “Non ho ancora ritirato la fede ma siamo andati a riprendere le misure. La prendiamo tra qualche giorno. Greg (Paltrinieri, ndr) non l’ha trovata nella Senna quindi abbiamo dovuto provvedere…”