Tutto News
All’asta i cimeli di Friends: ecco le cifre dei pezzi più iconici
Un’asta emozionante per i fan: dalla celebre insegna del Central Perk al maglione di Rachel. Venduti tutti i lotti a prezzi inaspettati
La celebre serie Friends ha festeggiato i 30 anni e, per l’occasione, Warner Bros. ha messo all'asta 110 cimeli presso Julien's Auctions a Beverly Hills. Tra gli oggetti più iconici c'era il famoso divano arancione del Central Perk, lungo quasi due metri e mezzo, che è stato venduto a una cifra sorprendente di 29.250 dollari. Una vendita speciale, segnata dalla recente scomparsa di Matthew Perry, il "Chandler" della serie, che ha lasciato un vuoto incolmabile tra i fan e gli altri protagonisti dello show.
All'asta sono stati presentati costumi, mobili e accessori divenuti parte dell'immaginario collettivo. Uno dei pezzi più contesi è stato il maglione di mohair grigio indossato da Rachel nell'episodio 16 della settima stagione, venduto per ben 6.500 dollari. Stessa cifra per il maglione in cashmere blu petrolio di Chandler della settima stagione, dove Monica gli rivela che non cambierà il cognome dopo il matrimonio.
Un altro cimelio molto apprezzato è stato il trofeo dei tornei familiari di football della famiglia Geller, visto nell'episodio della terza stagione dedicato al Ringraziamento. Questo pezzo è stato battuto per 9.100 dollari. Inoltre, una replica dell'insegna del Central Perk è stata venduta a 5.850 dollari, confermando la nostalgia per uno dei set più amati della TV.
All'asta sono stati proposti anche gli abiti indossati da celebri guest star come Susan Sarandon, Bruce Willis, Dakota Fanning e Winona Ryder, tutti corredati da certificati di autenticità. “L'asta ha generato l'interesse di migliaia di offerenti da almeno trenta paesi, superando ogni previsione”, ha dichiarato David Goodman, CEO di Julien's Auctions.