Loading

TUTTO NEWS

Scoperta con Google Maps una misteriosa “porta” in Antartide

Redazione 105

Dopo aver esaminato le coordinate, gli scienziati hanno trovato una spiegazione al fenomeno

Nell'Antartide orientale, a sud-est della stazione di ricerca giapponese Showa, alcuni utenti hanno individuato tramite Google Maps una misteriosa "porta", che è diventata l'argomento di diverse teorie complottiste. Su Reddit c’è chi ipotizza che sia la casa di vacanza di Bigfoot o un velivolo navetta abbandonato di Star Trek. Per qualcun altro è la porta di un aereo saltato tragicamente in aria lo scorso gennaio.

"Cosa faremmo senza i teorici della cospirazione?", ha commentato al Daily Mail John Smellie, professore e vulcanologo presso l'Università di Leicester. “Sono abbastanza sicuro che sia solo un fenomeno naturale e non c'è niente di cui eccitarsi".

Gli scienziati hanno infatti studiato la questione e offerto risposte meno “appassionanti” ma certamente più credibili. 

Dopo aver esaminato le coordinate su Google Earth Pro e aver visto immagini storiche, Bethan Davies, professoressa di glaciologia presso l'Università di Newcastle, ha spiegato alla testata che si tratta di “un iceberg che si è arenato e si sta sciogliendo”. È d’accordo con Davies anche il professor Martin Siegert, co-direttore del Grantham Institute on Climate Change and the Environment dell'Imperial College di Londra: “Si tratta semplicemente di un flusso di ghiaccio attorno a un ostacolo subglaciale solido, influenzato anche dallo scioglimento e ricongelamento del ghiaccio e dai venti catabatici”.

Secondo Smellie, osservando il fenomeno si ha l’impressione che “un piccolo affioramento di cresta rocciosa sia emerso a causa di un abbassamento del ghiaccio”. Questa sporgenza, spiega, forma la “cima della porta” mentre le due prominenti “falde di neve” parallele ne formano i lati.

Possiamo vedere l’immagine legata a questa misteriosa scoperta alle seguenti coordinate: 69°00'50.0"S 39°36'22.0"E.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.