Tutto News
“Non infilate patate surgelate nel retto”: l’allarme dei dottori
Alcuni siti suggeriscono questo “rimedio” contro le emorroidi. Ma i medici non sono d’accordo
Davanti a un fastidio o a un problema di salute, a chi non è capitato di cercare rimedi casalinghi sul web? Ecco, se a volte può essere utile, altre volte decisamente no.
Un certo numero di siti web, riporta WalesOnline, suggerisce ad esempio di far fronte al problema delle emorroidi infilando un pezzetto di patata surgelata nel retto. Essendo leggermente acida, dovrebbe portare sollievo. Un portale, citato dallo stesso giornale, suggerisce più precisamente di sbucciare una patata e tagliarla a fette sottili, congelarla e successivamente infilarla nell’ano per 30 secondi, ripetendo la pratica per 3-5 giorni consecutivi. E spiega: "Le patate hanno proprietà astringenti e aiutano ad alleviare il dolore e la sensazione di prurito che di solito si verificano con questa condizione, mentre la patata ghiacciata restringe i vasi sanguigni, riduce il gonfiore e allevia immediatamente il dolore".
Si tratta in realtà di una pratica assolutamente sconsigliata dai medici. La dottoressa Diana Gall, del servizio medico online Doctor-4-U, ha dichiarato: “Le emorroidi possono essere una condizione irritante e i malati a volte sono troppo imbarazzati per cercare un aiuto professionale, rivolgendosi invece alle storie delle vecchie comari. Non ci sono prove mediche che l’inserimento di patate congelate nell’ano possa aiutare a curare le emorroidi, quindi invito alla cautela chiunque pensi di farlo”.
La dottoressa spiega che spesso le emorroidi sono infiammazioni momentanee che scompaiono da sole in pochi giorni. Per velocizzare il processo, è utile bere molta acqua, assumere molte fibre e fare bagni caldi per alleviare il dolore e il prurito. Qualora il problema non si risolvesse, è necessario rivolgersi a un medico.