Tutto News
Martina Stella compie 40 anni: dagli esordi alla vita da mamma
Scoperta da Muccino, da allora è una delle attrici più amate del panorama italiano
Martina Stella festeggia oggi il suo quarantesimo compleanno. Nata a Impruneta, vicino Firenze, nel 1984, Martina ha saputo conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua bellezza naturale e al suo talento.
Gli esordi e il boom con “L’ultimo bacio”
La sua carriera, iniziata giovanissima, si è sviluppata tra cinema, televisione e teatro. A soli 15 anni e mezzo il primo provino per L’ultimo bacio. Al Corriere ha raccontato: “Mi seguiva una piccola agenzia di Firenze, già solo all’idea di andare a Roma mi ero illuminata. E poi Muccino aveva appena fatto ‘Come te nessuno mai’, per noi ragazzi era un mito. Mamma non poteva, mi accompagnò papà. Non si fidava: ‘Se non scendi entro una certa ora, salgo io, eh’. Che ansia, temevo che mi facesse fare una brutta figura”.
Ma non ci fu alcuna brutta figura. Il ruolo di Francesca, la giovane che seduce il protagonista interpretato da Stefano Accorsi, la consacra nel panorama cinematografico italiano. Era il 2001, Martina aveva solo 16 anni e il film, diretto da Gabriele Muccino, divenne un successo di pubblico e critica. “Con i soldi guadagnati ho potuto aiutare la mia famiglia, che in quel periodo stava attraversando difficoltà economiche”, ha raccontato l’attrice.
Un successo dopo l’altro, anche in tv
Dopo L’ultimo bacio, Martina Stella ha interpretato ruoli in film come Amnèsia di Gabriele Salvatores, Un amore perfetto accanto a Cesare Cremonini e K. Il bandito. La sua versatilità l’ha portata a lavorare anche in fiction di successo come La freccia nera e Le ragazze di San Frediano. Recentemente, ha vestito i panni di Claretta Petacci nella serie La lunga notte - La caduta del Duce, un ruolo che lei stessa ha definito complesso e ricco di sfumature.
La vita privata
Martina Stella è sempre stata sotto i riflettori anche per la sua vita sentimentale. Tra le sue relazioni più note ci sono quelle con Valentino Rossi, Lapo Elkann e Primo Reggiani. Sul fatto di essere stata spesso al centro dell’attenzione mediatica ha confessato: “Ho vissuto le mie relazioni sotto i riflettori e questo non ha aiutato. Penso di non aver avuto molta fortuna in amore. Con i figli, nell’amicizia e sul lavoro sì. Ma non in amore”.
Nel 2016 ha sposato Andrea Manfredonia, con cui ha avuto il piccolo Leonardo nel 2021. Tuttavia il matrimonio si è concluso nel 2023. Sulla separazione l’attrice ha dichiarato: “I motivi sono stati insuperabili e mi hanno causato tantissimo dolore. Guardo avanti pensando ai figli, che sono il mio tutto, e al lavoro: mi ha sempre aiutato ad affrontare i momenti difficili”.
Martina è anche madre di Ginevra, nata nel 2012 dalla relazione con l’hair stylist Gabriele Gregorini. “Ho due figli meravigliosi, faccio un lavoro che amo e non do niente per scontato. Cerco sempre di tenere l’umore e l’energia vitale alta”. E ora, insieme a loro, festeggerà un grande traguardo: i suoi primi 40 anni.