Tutto News
Freddo e neve in arrivo in Italia: crollo di temperature nel weekend
Previste nevicate fino in collina e temperature in calo fino a 10°C al Centro-Sud. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni
Un’ondata di freddo è pronta a investire l’Italia nei prossimi giorni, portando un brusco calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, il cambiamento inizierà da oggi con l’ingresso di aria fredda dai quadranti nord-orientali, accompagnata da venti di Bora e Grecale.
Il freddo avanza da venerdì
Dopo un giovedì ancora stabile ma con nebbie locali al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro, l’aria fredda sarà richiamata dall’arrivo di una “goccia fredda”, un nocciolo di aria gelida che si stacca da un più ampio ciclone.
- Venerdì 29 novembre: peggioramento al Centro-Sud, con rovesci e temporali che colpiranno le regioni adriatiche e il Sud peninsulare. La neve scenderà inizialmente sopra i 1600 metri, per poi toccare quote più basse in serata.
Weekend di freddo e neve
Sabato, l’ondata di freddo si intensificherà:
- Al Nord, cieli soleggiati e alta pressione, ma con possibili nebbie in pianura.
- Al Centro-Sud, nevicate previste fino a 6-700 metri sulle regioni adriatiche e sopra i 900 metri al Sud, con temperature in netto calo.
Domenica, la “goccia fredda” si allontanerà, lasciando instabilità residua su Puglia, Calabria, Abruzzo e Molise, con nevicate sopra i 1000 metri. Le temperature toccheranno i valori più bassi del weekend, scendendo fino a 8-10°C al Centro-Sud, da Roma a Napoli, passando per Firenze e Bari.
Come sarà il tempo giorno per giorno
- Venerdì 29 novembre: peggioramento su Adriatico e Sud con piogge e vento forte.
- Sabato 30 novembre: sole al Nord, neve in collina al Centro, instabilità al Sud.
- Domenica 1 dicembre: instabilità residua al Sud, miglioramenti dal lunedì successivo.
Il freddo, già percepito per effetto del vento, segnerà l’inizio di un clima invernale in molte zone d’Italia.