Tutto News

Meteo: da venerdì sera nevicate in arrivo anche a bassa quota

Ecco le previsioni per questo weekend.

Meteo: da venerdì sera nevicate in arrivo anche a bassa quota

24 Gennaio 2020

Secondo gli esperti una nuova perturbazione colpirà gran parte dell'Italia già a partire dalle prossime ore, portando neve anche a bassa quota.

Le prime manifestazioni di questa perturbazione saranno visibili da venerdì sera sulle regioni del Nordovest e gradualmente coinvolgerà anche la dorsale appenninica più settentrionale.

Le prime nevicate di debole intensità si presenteranno sulle Alpi occidentali intorno ai 900-1000 metri. Poi coinvolgeranno anche le zone collinari e, nella notte di sabato, il basso Piemonte fino a 300-400 metri. Questa perturbazione porterà anche le prime nevicate a quota 1000-1400 metri sull'Appennino tosco-emiliano.

A partire dalla giornata di sabato la perturbazione si sposterà verso sudest, abbandonando le Alpi occidentali, ad esclusione di Alpi Marittime, Langhe e Monferrato, dove cadrà ancora qualche fiocco di neve. Le Alpi orientali non dovrebbero essere colpite dalla perturbazione, che invece si concentrerà prevalentemente sull'Appennino centro-settentrionale portando neve a quota 1000-14000 metri. Durante la giornata di sabato, comunque, tutti i fenomeni tenderanno gradualmente a diminuire.

Nella giornata di domenica si prevede prevalentemente tempo variabile. Lo spostamento della perturbazione lascerà dietro di sé un flusso di correnti umide che potrebbe provocare qualche addensamento sul versante tirrenico.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su