Loading

Tutto News

Christian De Sica: “Mio padre era bigamo, sono figlio dell’amante”

Redazione 105

Una carriera lunghissima tra film e cinepanettoni che hanno segnato un’epoca

Christian De Sica è stato ospite della puntata di Amici andata in onda ieri pomeriggio come giudice. L’attore settantatreenne, figlio di uno dei mostri sacri del cinema Vittorio De Sica, ha una carriera alle spalle lunghissima cominciata da bambino. Dopo la morte del padre quando aveva 23 anni, però, ha dovuto fare i conti con i tanti debiti lasciati in eredità a causa del vizio del gioco. Ma con costanza e perseveranza diventa uno dei re assoluti del box office, sia con i cinepanettoni (un filone che resiste da quasi 40 anni e a cui ha dato il via lui stesso) che con i film in altre stagioni. 

De Sica più volte ha parlato delle “passioni” del padre. Come quando a 21 anni debuttò in uno spettacolo a Montecarlo: “Poi, il giorno dopo, ci fu un imprevisto. Vittorio perse tutto al Casinò, così io gli prestai le 250.000 lire guadagnate con lo spettacolo. E lui tornò tutto felice a giocare. Se ci penso, m’intenerisco ancora”, ha raccontato al Messaggero Christian De Sica. Al Corriere della Sera, invece, aveva parlato di un altro dei suoi vizietti: “Papà era bigamo. Io ero il figlio dell’amante con cui viveva, Maria Mercader, sua moglie Giuditta Rissone abitava non lontano e lui amava tutte e due”.

Ogni tanto spuntavano fratelli o sorelle dal nulla: “Una volta mi chiamò una spagnola dicendomi ‘Ciao, sono Vittoria De Sica, tua hermana’. Papà mi spiegò che la madre, Maria, declamava le poesie di García Lorca in modo sublime, e così... Emi, mia sorella, l’ho conosciuta che eravamo già grandi e non perché papà ce l’abbia presentata, ma perché lei un giorno chiamò a casa e disse: ‘Sono Emilia, figlia di tuo padre e insomma volevo conoscerti’. Le ho voluto bene per tutta la vita”.

Dal 1980 Cristian è sposato con Silvia Verdone, la sorella di Carlo che fu suo compagno di classe a scuola. I due si conobbero da giovanissimi, quando lei era ancora minorenne, e hanno due figli Brando, regista, e Maria Rosa, costumista. «Ridiamo molto, non ci prendiamo sul serio, ci rispettiamo. L’ho conosciuta che aveva 14 anni. I nostri due figli sono la nostra fortuna. Non lo dico perché il mio sangue, ma sono intelligenti, colti e rispettosi». Carlo all’inizio non la prese benissimo: «Ci fu una discussione ma nessun cazzotto. Carlo oggi è una delle persone più importanti della mia vita». Prima di conoscere Silvia Verdone, De Sica è stato fidanzato anche con Isabella Rossellini. «Ma poi lei conobbe un pittore e mi lasciò. Quindi andò in America e sposò Martin Scorsese».

Si parlava prima di cinepanettoni ed è inevitabile il riferimento ad una coppia inossidabile: lui e Boldi. Per anni sempre insieme, poi la rottura: “La nostra separazione è dipesa dalla scelta di Massimo di firmare un contratto con un produttore diverso dal mio, ma i nostri rapporti personali sono sempre rimasti ottimi”. Tra i due non c’è mai stata “nessuna lite” e infatti nel 2018 sono ritornati a lavorare insieme.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.