Tutto News
“Ecco perché quando si vola bisogna attivare la modalità ‘aereo’”
Lo spiega un pilota su TikTok. Il suo video ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni
Come mai durante il decollo e l’atterraggio i passeggeri devono inserire la modalità “aereo”? La risposta arriva direttamente da un pilota, che su TikTok ha riscosso successo pubblicando un video sull’argomento.
“Il pulsante della modalità aereo sul tuo telefono non è una cospirazione” - spiega – “se troppi passeggeri rinunciano ad impostarla, si possono avere interferenze con le comunicazioni radio tra noi e la torre di controllo”.
@perchpoint The more ya know, yanno? #fyp #aviation ♬ original sound - PerchPoint
Nella clip, che ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni, il tiktoker, conosciuto come @perchpoint, ha ricordato un recente episodio che l’ha visto protagonista: mentre cercava di ottenere indicazioni sulla direzione da far prendere all’aereo, ha sentito in cuffia una specie di “zanzara”: “Non è sicuramente la fine del mondo, ma è piuttosto fastidioso quando stai cercando di capire le istruzioni e sembra che ci sia una vespa o qualcosa che vola in giro. Quindi se ti sei mai chiesto perché devi attivare la modalità aereo, ecco perché”.
Nonostante gli aerei siano progettati per “resistere” a interferenze di questo tipo, non è possibile escludere problemi anche seri, soprattutto in fase di decollo e atterraggio. Per questo motivo è sempre bene seguire le indicazioni degli assistenti di volo.