Loading

Tutto News

Un verso sul water per combattere la stitichezza: ecco il trucco

Redazione 105

Un trucco apparentemente “sciocco” che però, a quanto pare, funziona

Problemi di stitichezza? Il dott. Karan Rangarajan, tiktoker da oltre 5 milioni di follower, ha la soluzione. In una recente clip, infatti, il dottore ha svelato un “trucco per fare la cacca che funziona davvero”.

Dopo che Kelly Peterson, una fisioterapista pelvica ha notato che soffiare le bolle può aiutare a fare la cacca senza sforzarsi o spingere, Rangarajan ha pubblicato un video dicendosi sorpreso del fatto che la tecnica citata da Peterson “non sia di dominio pubblico”: il dottore conferma che in caso di costipazione può essere molto utile fingere di soffiare le bolle/ spegnere una candela o fare un muggito allungato.

@dr.karanr Toilet hack @Dr. Kelly Peterson PT,DPT,PRPC ♬ original sound - Dr Karan Raj

Con questi stratagemmi, infatti, è possibile “controllare la fase di espirazione del respiro”, che attiva il nervo vago. "Questo significa più contrazioni ondulatorie dell'intestino e una buona cacca”.

Il dottore spiega che “soffiare le bolle” o fare il verso della mucca sono forme più delicate della manovra di Valsalva, un esercizio di respirazione che prevede un'espirazione forzata mentre la bocca e il naso sono chiusi, aumentando la pressione all'interno del torace e dell'addome. “Imita la stessa fisica interna dello squat, ma con meno pressione. Questo può aiutare le feci a muoversi attraverso il colon aumentando la pressione intra-addominale”. 

Rangarajan aggiunge che anche se sembrano “sciocche”, quelle suggerite sono tecniche di vera e propria respirazione diaframmatica, utile a rafforzare la connessione intestino-cervello. "Ti aiuteranno a evitare sforzi assicurandoti che i muscoli del pavimento pelvico siano più coordinati, sia in contrazione che in rilassamento. E il tuo retto ti ringrazierà quando non avrai più emorroidi".

Il video ha ottenuto oltre 132mila mi piace e più di mille commenti: "Ho provato il suono del muggito. Non è una grande opzione nei bagni dell'ufficio", ha scritto ironicamente un utente. Un altro ha preso il consiglio più seriamente e si è detto soddisfatto: "Ho provato questo trucco questa mattina e ha funzionato davvero! Niente più sforzi per me. Chi avrebbe mai pensato che soffiare le bolle potesse essere così utile?".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.