Loading

music biz

Alice Bellagamba: “Dopo ‘Amici’ ero vicina ad entrare a Hollywood”

Redazione 105

“Da piccola sognavo di essere una showgirl, volevo ballare, cantare e recitare e ‘Amici’ mi ha aiutata a realizzare questo sogno”

Alice Bellagamba fu una delle protagoniste di Amici 2008 dove iniziò anche una storia con Luca Napolitano. A Fanpage, la ballerina ha raccontato che piega ha preso la sua vita dopo la fine del talent. Con Luca ormai è finita da tempo, ma i due sono rimasti in contatto: “Ci sentiamo ogni tanto e ci scriviamo ancora per gli auguri di Natale e di compleanno”. Dopo il talent ha iniziato una carriera nel mondo della recitazione, ma a trent'anni si è fermata a causa di un brutto infortunio. E così ha deciso di tornare a Iesi, sua città natale, e aprire una scuola di danza ricominciando una vita ben diversa da allora.

La parentesi nel mondo della recitazione 

Ciò però non significa che non rifarebbe Amici: “Da piccola sognavo di essere una showgirl, volevo ballare, cantare e recitare e ‘Amici’ mi ha aiutata a realizzare questo sogno. Ero entrata soprattutto per studiare danza contemporanea, poi ci chiesero di scegliere tra i diversi insegnanti e, siccome mi piaceva molto l'hip hop, scelsi Maura Paparo. Lì ho avuto anche l'opportunità di studiare recitazione, cosa che mi ha aperto tante porte dopo la fine del programma”.

Un momento della sua carriera che ricorda così: “Una regista mi contattò e mi chiese di fare un provino per il film ‘Balla con noi’, che ha segnato l'inizio della mia carriera da attrice. Per dieci anni ho messo da parte la danza per concentrarmi su quel percorso, ho frequentato una scuola di recitazione e seguito un corso di dizione, da lì sono stata presa per diverse produzioni, come ‘Provaci ancora Prof!’, ‘Anna e i cinque’ o ‘Un passo dal cielo’. Non avrei mai immaginato di avere tutto quel successo. Da piccola ero balbuziente, è stata la mia sfida più grande di tutta la mia vita riuscire a parlare davanti a una camera senza balbettare. Riuscirci, è stata una bellissima vittoria”.

L’infortunio e il cambio di vita

Poi, l’infortunio, proprio quando le si erano spalancate le porte di Hollywood: “Arrivata ai trent'anni, ho sentito il bisogno di cambiare. Ero stata scelta per un film americano, ‘New York Academy’, il sequel di un famoso dance movie. Avevo studiato inglese con un dialogue coach per prepararmi, ma tre settimane prima di iniziare le riprese, mentre ero a Los Angeles, mi sono strappata il bicipite femorale e questo mi ha impedito di partecipare al film. È stata una grande delusione, avevo sempre voluto recitare a Hollywood.

Come detto, qui è arrivata la decisione di trasferirsi a Iesi: “Da Roma, mi sono trasferita a Iesi, la mia città d’origine, dove sono rimasta per un po' di tempo per riprendermi e stare con i miei. Ho capito che quella vita lontana dal traffico, dalle corse frenetiche, non mi dispiaceva. Mi sono detta: ‘Quasi quasi, resto qua’, e così è stato. Il primo anno ho iniziato come freelance, poi ho aperto la mia scuola, ‘Balletto delle Marche’, dove insegniamo tutti gli stili di danza e diversi stili di fitness”.

I rapporti con gli ex concorrenti di Amici 

Un accenno alla relazione con Luca: “Ho cavalcato l’onda inconsapevolmente, perché sono sempre stata molto impulsiva nelle mie relazioni. I fan si affezionarono molto alla nostra storia e, forse anche per questo, riuscimmo ad arrivare in finale insieme. Quando ci siamo lasciati, molti ne rimasero delusi e addirittura qualcuno mi incolpò per la fine della nostra storia”.

Oltre che con Napolitano, è rimasta in contatto anche con altri ex alunni: “Gianluca Lanzilotta e Adriano Bettinelli sono entrambi venuti a fare degli stage nella mia scuola. Anche con Valerio Scanu sono rimasta in contatto, qualche volta ci scriviamo, mi sta molto simpatico e gli auguro il meglio. Alessandra Amoroso non l’ho più sentita, ma ho saputo che è incinta, come me, e sono molto felice per lei. Anche Martina Stavolo è da poco diventata mamma, è successo a tutte e tre nello stesso anno, è una bella coincidenza”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Bellagamba (@alicebellagamba)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.