Tutto News
Mamma Dilettante di Diletta Leotta, ospiti Ventola insieme al figlio
Lo sportivo si racconta, parlando a cuore aperto del rapporto con il figlio e con l’ex moglie
L’ex calciatore Nicola Ventola è stato ospite di Diletta Leotta a Mamma Dilettante insieme al figlio Kilian, avuto dall’ex moglie Kartika Luyet, modella svizzera. Lo sportivo ha parlato del momento in cui ha scoperto che il ragazzo era daltonico, quando aveva 5 anni: “Disegnava verde il tronco e marrone le foglie, le piante. Una volta, due volte… I semafori al contrario. Gli facciamo fare una visita: è completamente daltonico”.
Gli occhiali per il daltonismo
Ora che ha 22 anni ha imparato a gestirlo, ma ancora va in confusione: “Questo fa soffrire i genitori, perché lui non vede l’alba, un arcobaleno non lo capisce”. Un aiuto è arrivato anche dalla tecnologia: “Quando aveva 16 anni abbiamo scoperto che solo online ci sono questi occhiali che ti aiutano a vedere i colori. Glieli abbiamo regalati e la prima volta che li ha messi ha guardato il cielo, intorno a lui e gli si è aperto un mondo. Lo abbiamo filmato, ancora ci emozioniamo a guardare il video. Lacrimuccia, è stato bello con tutti che lo abbracciavano”.
Il rapporto con il figlio
Ma com’è Ventola come papà? “Dico sempre che il ruolo di genitore è la cosa più complicata, il lavoro più complicato che c’è. Con la mamma di Kelly, Kartika, che saluto e abbiamo un bellissimo rapporto, non siamo più insieme da quando lui ha 12 anni. Lui ha molto timore reverenziale per la mamma. Non lo ha per me e questo mi dispiace perché il mio no non rimane mai no, diventa sempre un sì ed è sbagliato. Quando sei padre devi saper dire i no, però mi sento un po’ non a posto con la coscienza perché dopo la separazione sono stato un po’ più assente”.
Ha poi aggiunto a tal proposito: “Per vederlo molte volte lo portavo con me alle serate a 16 o 17 anni. Io ero single, gli dicevo che dopo mezzanotte eravamo amici. Sto ancora bello giovane ma è anche uno sbaglio perché cresci così il rapporto. Molte volte non mi prende sul serio perché effettivamente ha vissuto quel periodo della sua adolescenza come un amicone”.
A dimostrare questo rapporto più amichevole che da padre e figlio c’è un episodio avvenuto al suo diciottesimo compleanno. “Quando ha fatto 18 anni, ho organizzato una festa incredibile. Il problema è che a festa finita mi hanno portato a casa, ero talmente ero ubriaco. Io non mi ubriaco mai, resisto sempre. Succede quando ci tengo tanto a una cosa. Magari bevo meno del solito, ma ti prende di più perché sei in tensione e tutto ti fa più effetto”.
La relazione con Bianca Guaccero e l’amore con Kartika
Ventola ha poi raccontato la prima volta che ha visto l’ex moglie, un momento non poco imbarazzante: “Avevo 25 anni, ero all’Inter. Ero fidanzato con Bianca Guaccero e guardavamo la televisione in casa. Io non sono normale. C’era il primo Fiorello con ‘Stasera pago io’ 2000-2001 e vedo Kartika. A Bianca dico: ‘Quella sarà la mamma dei miei figli’. Posso dire a Bianca che è fidanzata con me questa cosa? Quando lascio Bianca e mi metto con Kartika, anche lei era all’apice della sua carriera come modella. Si era creata questa alchimia, volevamo un figlio, parlavamo già dal terzo mese di volere un figlio, all’ottavo abbiamo cominciato a provare ed è arrivato all’undicesimo mese. Ci sentivamo che volevamo diventare genitori”.