Tutto News
Addio amore e carriera: Elisa sceglie Dio e la clausura
Laurea, fidanzato e amici non bastavano più: Elisa Curti ha detto sì alla vocazione e ha scelto di entrare tra le Clarisse
A soli 25 anni, Elisa Curti ha deciso di dare una svolta radicale alla propria vita: ha lasciato tutto per entrare nel monastero delle Clarisse di Sant’Erminio, sulle colline di Perugia. Un passo che segna l’inizio del postulandato, primo atto concreto del cammino verso la clausura.
“Attratta da Lui”: il desiderio che non l’ha mai lasciata
Nonostante una carriera universitaria brillante – laurea in Lettere classiche – un fidanzato e una famiglia presente, Elisa ha sentito che mancava qualcosa. “Il richiamo a rispondere con maggiore generosità all’amore di Dio, donando tutta me stessa a Colui che ‘mi ha amato e ha dato se stesso per me’, non si è mai spento, anzi, è cresciuto fino a diventare irresistibile”, ha raccontato al sito della Diocesi di Perugia.
Fin da piccola immersa nella fede, Elisa si era allontanata da adolescente, ma poi ha ritrovato la strada: “Dio, che è fedele, trovò il modo di attirarmi di nuovo a sé, e da allora presi sul serio questa mia ricerca”.
Una scelta controcorrente ma piena di libertà
Ora vive la sua nuova realtà insieme ad altre 23 sorelle, tra i 25 e i 90 anni. Le Clarisse di Sant’Erminio comunicano anche via social, raccontando la loro esperienza di fede e preghiera.
Come spiega don Samy, rettore della Basilica di San Pietro: “Chi entra in convento non va a rinchiudersi ma si proietta in una dimensione di pace e libertà”.