TUTTO NEWS
Perché il desiderio sessuale è in calo? La risposta è matematica
Una mamma americana spiega il calo del desiderio sessuale nelle coppie con una semplice equazione
Cosa succede al desiderio sessuale nelle relazioni stabili? A lanciare la provocazione è un video che, in pochi secondi, ha fatto il giro dei social: una creator americana ha deciso di rispondere a questo quesito con gesso, lavagna … e un’equazione.
L’equazione del desiderio: cos’è la “libido di mamma”
Secondo Maddie Muhs, infatti, la “libido di mamma”, come è solita chiamarla, si calcola così: “(Ore di sonno + Numero di veri pasti consumati da seduti) x Supporto del partner ÷ Numero di commenti fastidiosi che lui ha fatto – Numero di volte che siamo state toccate dai bambini = Libido di mamma”.
Il video è diventato virale perché ha tradotto in numeri ciò che spesso viene liquidato come un generico “problema femminile”. In realtà, sottolinea Maddie, è una questione di carico mentale, di cura quotidiana e di rispetto emotivo.
Reazioni, critiche e l’impatto della teoria
Prima di pubblicarlo, Maddie ha mostrato il video al marito. Come ha raccontato al Today, la sua reazione è stata un semplice: "Farà arrabbiare un sacco di uomini". E così è stato.
Se da una parte il video ha generato un'ondata di condivisioni e commenti positivi di donne che si sono sentite comprese, dall'altra non sono mancate le critiche, spesso accese e sarcastiche, come: “Le donne usano queste scuse per non fare sesso con il marito, ma non vogliono nemmeno che il marito faccia sesso con qualcun’altra”.
La sua teoria è tanto semplice quanto brutale, e forse proprio per questo ha colpito nel segno: ha messo nero su bianco una dinamica che in tante vivono ma faticano a raccontare.