TUTTO NEWS
credits: Getty Images
13 Giugno 2025
Redazione 105
Dietro la limpidezza della piscina si cela l’uso del cloro, di cui lo scopo principale è disinfettare l’acqua delle piscine, eliminare batteri, virus e altri microrganismi nocivi e prevenire la proliferazione di alghe, compromettendo sia la trasparenza che la sicurezza.
Quando parliamo di cloro per piscine, ci riferiamo a diverse forme:
L’esposizione ad un’elevata concentrazione di cloro può causare irritazioni agli occhi, alla pelle, problemi respiratori, tosse, crisi asmatiche, mal di testa, vertigini, confusione, o nei casi più gravi perdita di coscienza.
Gli indicatori per un’eccessiva presenza di cloro sono:
Se sospetti un'eccessiva esposizione al cloro, segui questi passaggi:
I bambini sono particolarmente sensibili agli effetti di un eccesso di cloro: sia perché tendono a restare in acqua più a lungo, sia perché la loro pelle è più sottile e delicata e favorisce un maggiore assorbimento delle sostanze chimiche.
Per un'esperienza in piscina serena e sicura, la prevenzione è la chiave: monitora i livelli di cloro e pH dell'acqua, affida la manutenzione a personale qualificato, assicurati che ci sia una buona ventilazione ed educa tutti gli utenti a fare una doccia prima di entrare.
Interviste
105 TAKE AWAY
105 FRIENDS