Tutto News
Credits: Mediaset Infinity
23 Luglio 2025
Redazione 105
Nel trentennale del settimanale Chi, è toccato a Stefano De Martino raccontare il suo rapporto con il gossip. Un racconto personale, ironico e maturo, in cui il conduttore ha aperto il sipario sulla sua vita pubblica e privata. Oggi, dopo anni di inseguimenti e scoop, De Martino ammette con serenità: “Se mi trovate, è perché non ho nulla da nascondere”. I paparazzi? Dopo 15 anni sa riconoscerli da lontano. E quando lo immortalano con una nuova fiamma – come la 23enne Caroline Tronelli – è perché ha deciso di lasciarsi fotografare.
In passato, però, la pressione mediatica l’ha sofferta eccome. Ai tempi della sua relazione con Belen Rodriguez, si sentiva ridotto a “fidanzato di”, mentre il suo lavoro di ballerino passava in secondo piano. “I primi tempi in cui mi vedevo sempre fotografato o raccontato, anche con fantasia, provavo talvolta insofferenza, anche perché venivo visto solo in quella chiave. Ero un ballerino e ho avuto una storia mediatica che fagocitava tutto il resto. La mia professione, in quegli anni, pesava meno della mia storia. E, se sei ambizioso e hai un'idea di futuro come quella che avevo io, un po' ne soffri” scrive.
Diventare padre a 22 anni, vivere sotto i riflettori e cercare un'identità professionale lo hanno spinto a fermarsi per un periodo. E quel momento di stop, oggi, lo considera salvifico. “Non ho più lavorato in tv. Ma ho sempre creduto che, alla fine, la vita avrebbe trovato la sua strada. Sapevo che dentro di me c'era altro e l'ho considerata un'occasione per 'ricentrarmi'. In quel momento ero in un frullatore. Sono diventato papà a 22 anni, stavano cambiando molte cose. E ho capito, col senno di poi, che tutto è servito, perché mi ha fatto realizzare chi volessi diventare. Senza quella battuta d'arresto mi sarei avvitato su me stesso”.
Il periodo in cui viveva una forte esposizione lo definisce così: “In quel momento ero in un frullatore”. Ma proprio allora, Maria De Filippi lo richiama, questa volta per condurre il day time di Amici. Ed è lì che tutto cambia: “Mi è stato chiaro quello che volevo fare: parlare al pubblico, mettere in pratica quello che avevo imparato”. Quella chiamata segna l’inizio della sua nuova carriera da conduttore.
Oggi De Martino ha trovato un equilibrio tra vita pubblica e privata. Il gossip? Lo considera una forma di narrazione sociale, finché resta leggero. “Il gossip è piacevole se è giocoso, frivolo. Se è fatto per ferire, è maldicenza. Ed è tutta un’altra storia”. Anche perché, spiega, la curiosità è parte dell’animo umano, e non riguarda solo i personaggi famosi: “Il gossip è ovunque, anche negli ospedali dove lavorano i miei amici”.
“Negli anni ho cambiato il mio punto di vista sul gossip. La cronaca rosa e la vita professionale non sono antagonisti: più cresce la popolarità e più cresce la curiosità. È il termometro del mio lavoro e, certo, non mi lamento. Anche perché ho capito che il gossip, inteso come chiacchiera bonaria, fa parte dell'animo umano, la curiosità è intrinseca alla nostra natura”. Infine aggiunge: “Quando mi sento sotto pressione perché magari si parla tanto di me, e cercano di trovarmi una fidanzata a tutti i costi, relativizzo”.