105 MI CASA
Tutto News
23 Luglio 2025
Redazione 105
In Finlandia esiste un’isola davvero unica: un luogo dove la regola è una sola e inderogabile: nessun uomo è ammesso. Si chiama SuperShe Island ed è la prima isola al mondo riservata esclusivamente alle donne.
L’idea è nata dalla mente di Kristina Roth, imprenditrice americana di successo, che dopo aver venduto la sua società negli Stati Uniti ha deciso di realizzare un sogno: acquistare un angolo di paradiso per creare una comunità femminile lontana da stress, giudizi e ritmi frenetici.
Dal 2018, SuperShe Island accoglie solo donne selezionate tramite candidatura: ad oggi sono oltre 8.000 le iscritte alla community, anche se sull’isola possono soggiornare solo piccoli gruppi per volta. Qui le ospiti vivono esperienze pensate per rigenerare mente e corpo: sessioni di yoga, meditazione, saune finlandesi, workshop su salute, imprenditoria e benessere.
Situata nell’arcipelago finlandese, l’isola si estende per circa 8,4 acri ed è attrezzata con eco-cabine in legno, spazi comuni immersi nella natura e tutto il necessario per staccare la spina. Un soggiorno esclusivo che non è alla portata di tutte: il costo si aggira intorno ai 4.000 euro a settimana, alloggio di lusso incluso.
Nonostante le critiche, per alcuni è un progetto elitario, per altri una forma di discriminazione al contrario, Kristina Roth difende da sempre la sua scelta: SuperShe Island è un rifugio creato dalle donne, per le donne, dove potersi sentire libere, sicure e ispirarsi a vicenda, senza occhi indiscreti.
Oggi, quest’isola continua a far parlare di sé, restando un simbolo di affermazione femminile e ritorno alla natura: un esperimento sociale che dimostra come, a volte, basti una regola semplice, vietare l’ingresso agli uomini, per dare vita a un piccolo mondo nuovo.